PISELLI IN PADELLA CON CIPOLLE

contorni vegetali, verdure di stagione

I piselli fanno parte della famiglia delle Fabaceae. Ne esistono diverse varietà, tra cui le famose TACCOLE, la cui parte edibile è composta sia dai semi, praticamente allo stato embrionale, che dal baccello (notizie prese da WIKIPEDIA). Per quanto riguarda la loro composizione nutritiva sono composti per lo più da acqua, ma hanno anche una parte di carboidrati, fibre, proteine vegetali, sali e vitamine. In piena stagione hanno una modesta quantità di zuccheri ed è per questo che se ne trovano di dolcissimi, da mangiare anche crudi. Secondo me il loro abbinamento ideale sono i carboidrati (pane, pasta, cereali, patate…), ma anche preparati solo in padella con un pò di cipolla sono un contorno perfetto!!! Per realizzare questa ricetta ho utilizzato una padella della PEDRINI.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 150 gr di piselli surgelati (io li preferisco a quelli freschi quando li devo cucinare)
  • due cucchiai di olio
  • una cipolla
  • 200 ml di brodo vegetale
  • menta fresca per insaporire

PROCEDIMENTO:

Fare un soffritto con olio e cipolla tagliata finemente…

soffritto.jpg

quando la cipolla si sarà leggermente dorata aggiungere i piselli e far soffriggere per cinque minuti, girando spesso…

piselli.jpg

aggiungere anche un paio di mestoli di brodo, quel tanto che basta a coprire i piselli…

brodo.jpg

far cuocere con coperchio per 15-20 minuti, se dovesse servire aggiungere un altro pò di brodo…Afine cottura insaporire con un pò di menta fresca…

nel piatto.jpg

nel piatto3.jpg

piatto4.jpg

piatto5.jpg

PISELLI IN PADELLA CON CIPOLLEultima modifica: 2011-05-25T06:02:19+02:00da luciana90
Reposta per primo quest’articolo

12 pensieri su “PISELLI IN PADELLA CON CIPOLLE

  1. In questo periodo che ci sono i piselli freschi e le delicate cipolle bianche mi piace abbondare con le cipolle trasformandole in co-protagoniste. E’ un contorno che porta tanta allegria in tavola. Un bacione

  2. Buongiorno Luciana, il mattino ha l’oro in bocca 🙂 sai che li faccio anch’io con il cipollotto? Mi piacciono di più che con l’aglio..poi hanno un colore, erano anni che non facevo più i piselli freschi ma ora che ho ripreso l’abitudine non li mollo più..come vanno i lavori? Quasi finiti? Bacio.

  3. Ciao, piacere di conoscerti. Quante belle cosine che ho visto. Anch’io ho notato subito la tazzina, troppo bella. A presto.

  4. Ciao Luciana è curioso che ho seguito per qualche tempo e lo so perché vedo nel tuo elenco, ma vi seguo sul tuo blog nuevamenteme meraviglioso tu sai che io amo le vostre ricette e cucina italiana in generale, così ora il tuo bel commento ricetta molto eccellente, mi piace un sacco, sempre preparare i piselli, abbracci e benedizioni continuiamo a vedere,

  5. Davvero strepitoso questo blog! I procedimenti delle varie ricette sono descritti in maniera chiara e semplice. Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.