VERZA RIPIENA

Questa ricetta per me è stata una vera e propria sfida, a parte il fatto che non è stata di facile esecuzione ma anche perchè ho cercato di ingentilire un ortaggio che a mio marito non piace e che io, invece, mangerei più spesso!!! In realtà ho perso questa sfida!!! infatti lui si è pappato il ripieno scartando tutto il resto…pazienza…Almeno ci ho provato giusto??

verza ripiena7.jpg

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • UNA VERZA MEDIA (LA MIA ERA CIRCA 350 GR)
  • 30 GR DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
  • INSAPORITORE ARIOSTO PER CARNI IN UMIDO
  • 1 UOVO MEDIO
  • 80 GR DI PROSCIUTTO COTTO
  • UN PANINO GRANDE
  • 30 GR DI GRANA GRATTUGIATO
  • 30 GR DI SCAMORZA AFFUMICATA
  • UN BICCHIERE DI VINO BIANCO

PROCEDIMENTO:

Sbollentare la verza per cinque minuti in acqua bollente salata. Mentre questa raffredda preparare il ripieno; in una coppa mettere il pane precedentemente ammollato per 30 minuti nel latte e ben strizzato…

pane ammollato.jpg
aggiungere l’uovo…
uovo.jpg

il formaggio…

formaggio.jpg

il prosciutto cotto tritato…io l’ho tritato con questo fantastico e utile tritacarne della Pedrini, molto pratico e facile da lavare…

tritacarne.jpg
cotto.jpg

e la scamorza, io l’ho fatta a cubetti ma si può anche tritare, infine aggiungere un cucchiaino pieno di insaporitore Ariosto…

scamorza.jpg

mescolare il tutto…

impasto.jpg

e farcire la verza partendo dall’interno verso l’esterno…

verza farcita.jpg

legarla per bene con uno spago da cucina…

verza chiusa.jpg

far soffriggere in una pentola con un pò d’olio e sfumare con il vino, mettere in forno con acqua fino a metà altezza, per circa 45 minuti, magari usando la stagnola i primi 25 minuti…Far raffreddare 10 minuti, tagliare a fette e servire…

verza ripiena.jpg
verza ripiena1.jpg
verza ripiena2.jpg
verza ripiena4.jpg
verza ripiena5.jpg
verza ripiena8.jpg
verza ripiena9.jpg

 

 

VERZA RIPIENAultima modifica: 2010-12-15T07:00:00+01:00da luciana90
Reposta per primo quest’articolo

40 pensieri su “VERZA RIPIENA

  1. Che bel fagottino…sfido che se pappato il ripieno!!! bello saporito, vuoi metterlo a confronto con qualche foglia di verza?…no!!! io l’avrei mangiata tutta. ciao.

  2. Io sono proprio come te, ne mangerei in quantità di verze in questo periodo. Se poi sono così ricche…Anche il maritino un po’ reticente non poteva dire di no davanti a questa bontà ^__^ Bacioni cara, buona giornata

  3. Non preoccuparti, è un mal comune, però col tempo “ello” sta cambiando gusti e mangia cose che prima non voleva neanche vedere…..c’è tempo, c’è tempo 😉 e dire che la verza fa così bene 🙁

  4. Bellissima!Io ho fato esattamente come te, solo che i miei erano involtini e quindi housato le foglie esterne grandi.
    Adesso mi è rimasta la verza con le foglie strette!Facendo così la posso usare tutta!Grazie per l’idea Luciana!.Un genio!
    😀

  5. Ottimo pacchetto saporito all’interno e esterno. Capisco i gusti, ma io me lo sarei pappato tutto e trovo fantastico che tu abbia almeno fatto un tentativo. Magari la prossima volta tuo marito potrebbe mangiarti anche la verza….^_^

    Baci e buona giornata

  6. Ahimè, io con la verza oltre a farci un minestrone, non riesco ancora a sbizzarrirmi con la fantasia! Bella la tua versione Luciana! Però quante ottime ricette mi son persa, a partire dalle pettole, dalla puccia sfiziosa, alla casetta di zenzero. Bravissima! Super per tutto. Vadoooooo! Un bacio e a prestooooooo!

  7. Tutti uguali…difronte a cio’ che è verde girano il muso…il mio fa così con i carciofi …mangia solo il ripieno!!
    Ahhh!! Comunque compliment ia me piace moltissimo…ciaooooo bacioni

  8. Già e tanto che ha toccato anche il ripieno! 😀

    Il mio Michele non mangia le verdure ripiene, e manco tocca il ripieno! Quel viziato! 😀

    Comunque questo fagotto sembra molto appetitoso!
    Brava!

    Un bacione!
    Babi

  9. Max: Ciao Max, effettivamente il ripieno è un pò più invitante…ma io speravo nella verza…uffi, per fortuna che a me piace, e me la sono magnata io…bacioni

    Federica: Eh si poteva, almeno ci speravo, comunque ha provato ma davvero non ce l’ha fatta, poverooo!!! bacioni

    Accantoalcamino: Beh, il mio tesoro ha già 36 anni suonati, non penso cambierà mai idea…magari, mi farebbe un bel regalo…comunque non mi posso lamentare dai, odia “solo”, verza, brodo di pollo e cicoria…il resto lo mangia, per fortuna…bacioni

    Cranberry: Grazie dell’idea Cran, anche gli involtini non sono male e sono anche raffinati…bacioni 🙂

    Letiziando: Grazie tesoro, speriamo bene per la prossima volta…un abbraccio

    Grazia: Ti ringrazio per tutti i tuoi complimenti, quando riesci a passare mi fa sempre molto piacere cara…baci baci

    Alina: Effettivamente non piace a tutti, già dall’odore non invoglia tanto…però a me piace troppo e non poterla fare più spesso mi fa soffrire…:)

    Raffy: Grazie bella, un bacio

    Ladycocca: Grazie tesoro, sei una grande consolazione, magari la prossima volta invito te a pranzo…smack 🙂

    Rossociliegia: Allora non è solo mio marito a non amare le verdure…mi consolo un pò dai…grazie e baci

    Vanessa: Grazie cara, ti abbraccio

    Chiara: Grazie mille anche a te Chiaretta…baciotti 😉

  10. Tesoro,è una meraviglia!!!!!
    Hai avuto un’idea davvero geniale di farcire la verza..una ricetta difficoltosa e parecchio buona,per chi,come noi adora questo sapore..:-)
    Un bacione Lucy e bravissima ancora:-***

  11. come ho gia’ detto da Marina,è proprio accattivante e molto appetitosa,questa verza ripiena,Luciana!!sei stata molto brava,cara!!bacioni

  12. Il ripieno è una cosa fantastica, e poi è bellissimo il modo in cui hai farcito la verza, all’inizio pensavo fossero tipo involtini invece è come una rosa…proprio bello e sicuramente squisito con quel ripieno!

  13. a me la verza piace molto!!! se ti piace domani credo che posterò la ricetta mooolto particolare della frittata di verza con spezie…è buonissima e sono sicura che piacerebbe anche a tuo marito!
    un bacione!

  14. un vero capolavoro, sei stata bravissima, pensare che avevo una verza, che non amo tantissimo , e non sapevo come cucinarla per uscire dal consueto!!!! ti abbraccio
    ciao Reby

  15. buona la verza fatta così! io in genere faccio gli involtini con le singole foglie, bella anche da portare in tavola! ottima idea te la copi subito! 🙂

  16. Ahahah!!!Li conosco questi tentativi!!!In realtà sono una specialista del genere!!!Anche io ho fallito con le polpettine nella verza, lui ha scartato il fuori…però c’era anche nel ripieno e quella se l’è pappata di brutto!!!!Smack!!!

  17. A me invece la verza piace moltissimo…..e queste ricetta è davvero molto interessante. La proverò….
    Un bacione

  18. Luciana bravissima, l’importante è provare in queste cose. Anche io cucino spesso delle “cose” che poi vengono smembrate… eh eh eh

    Tutto il mondo è paese… 🙂

  19. ma sai che è una ricetta tipica piemontese, di quelle proprio vecchie vecchie che non si fan più? io ci avevo provato una volta con un verzone enorme era venuto meraviglioso, però, che lavorone!!! da fare quando si hanno ospiti, ne vale la pena!!! 🙂

  20. Ciao!!!!!! Io….mi innervosisco un pochino, quando mio marito…..scarta!!!!!
    Comunque….io con questo piatto non scarterei!!!!!!!!!!
    Buonissimo, filante!!!!!!
    Un bacione!!!!!

  21. Confesso che anche io non sono una gran fan della verza…forse perchè non sono molto brava a “trattarla come si deve”….però con un ripieno così potrei cambiare idea.

  22. per fortuna mi è venuto il dubbio di aver scritto pesce… ma davvero ho scritto pesce???????? è ufficiale sono cotta.. perdono volevo dire prosciutto of course

  23. per fortuna mi è venuto il dubbio di aver scritto pesce… ho davvero scritto pesce??????? è ufficiale sono cotta…volevo dire prosciutto of course…

  24. ma che bella verza! per tuo marito non disperare la prossima volta frulla la verza e fagliela mangiare lo stesso, noi non accettiamo i no siamo donne decise

  25. Ma è bellissima Luciana! Sembra un pacchettino delizioso! Anche io adoro la verza! questa ricetta te la copio, mi hai fatto venire una voglia di assaggiarla! un bacio cara!

  26. Io avrei mangiato tutto! La verza mi piace molto, il ripieno era golosissimo, la prossima volta che la prepari invita me, vedrai che in un attimo ti chiederò il bis!!!
    Porto il tè!
    Baci Giovanna

  27. Consolati..mia figlia si mangiava il ripieno delle melanzane lasciando il guscio.
    Invece devi continuare a preparare queste verze ripiene che sono venute venissimo…magari un pò per volta tuo marito si convince!!!
    Baci

  28. Ciao, è la prima volta che entro nel tuo blog e mi piace tutto! buon blog-compleanno in ritardo e mi iscrivo come 101esimo fan!
    a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.