MERLUZZO AL FORNO CON LE PATATE

Il merluzzo è un pesce di acqua salata molto saporito, ricco di proteine e vitamine, e povero di grassi. Se conservato sotto sale prende il nome di baccalà, essiccato prende il nome di stoccafisso. Dal merluzzo si ricava anche il nutriente e vitaminico olio di fegato di merluzzo. Se si sceglie di mangiare il baccalà, questo deve essere messo in ammollo per quattro giorni in abbondante acqua, avendo cura di cambiarla tre volte al giorno. Se si sceglie lo stoccafisso bisogna innanzitutto eliminare le pinne dorsali e quella della pancia, batterlo leggermente senza sfibrarlo e metterlo in ammollo in acqua come per il baccalà. Il merluzzo invece viene utilizzato da subito, eliminando magari la pelle nera. Sicuramente il merluzzo con le patate è uno dei piatti cardine della mia tavola delle feste!!! Per insaporire io ho utilizzato i fantastici e profumati insaporitori Ariosto e naturalmente non ho messo sale, sono davvero eccezionali!!!!

merluzzo con patate3.jpg

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 400 GR DI MERLUZZO ( IO AVEVO FILETTO MA VANNO BENE ANCHE I TRANCI)
  • 500 GR DI PATATE
  • 30 GR DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
  • UNO SCALOGNO
  • UN PIZZICO ABBONDANTE DI INSAPORITORE ARIOSTO PER PESCI
  • DUE PIZZICHI DI INSAPORITORE ARIOSTO PER PATATE
  • PREZZEMOLO

PROCEDIMENTO:

Togliere la pelle dal filetto di merluzzo e tagliarlo a pezzetti, metterlo in una coppa, mescolandolo con l’insaporitore Ariosto per pesci e lo scalogno tritato…Sbollentare le patate per qualche minuto e tagliarle a cubetti, farle raffreddare con un trito di prezzemolo e un pizzico di insaporitore Ariosto per patate. In una teglia da forno mettere 15 gr di olio e adagiare le patate…

patate.jpg

aggiungere il merluzzo…

merluzzo.jpg

spargere sulla preparazione l’olio rimasto, aggiungere un bicchiere di acqua e mettere in forno caldo a 180° per 50 minuti, fino a doratura…

merluzzo al forno con patate8.jpg
merluzzo con patate.jpg
merluzzo con patate1.jpg
merluzzo interno2.jpg
merluzzo con patate2.jpg
coltello.jpg
merluzzo con patate6.jpg
merluzzo interno2.jpg
coltello1.jpg
merluzzo interno3.jpg
merluzzo interno5.jpg

Con questa ricetta partecipo al contest di Claudia del sito PASTICCI & PASTROCCHI:
benner2.jpg

MERLUZZO AL FORNO CON LE PATATEultima modifica: 2010-12-13T07:00:00+01:00da luciana90
Reposta per primo quest’articolo

33 pensieri su “MERLUZZO AL FORNO CON LE PATATE

  1. Libera: infatti noi qui si mangia spesso merluzzo, baccalà e chi più ne ha più ne metta…se non lo mangiamo in questo periodo…bacioni e grazie per la visita.

  2. Adoro il merluzzo al forno, l’abbinamento con le patate è quasi d’obbligo 😀 Hanno un aspetto delizioso, croccantine fiori e morbidose dentro. Un bacione cara, buona settimana

  3. Anchio lo cucino così è il pesce che faccio spesso ai ragazzi perchè non ci sono spine!! bello fatto così lo proverò in questa maniera!
    Un bacione cara
    buon Lunedì Anna

  4. Buonissimo, quella croccantezza sul pesce e sulle patate invoglia tantissimo! Brava Luciana! Buona settimana

  5. Ciao Luciana,
    finalmente riesco a scriverti un commento! Qualche giorno fa non so perchè c’era qualche problemino che non mi permetteva di scrivere!
    Il merluzzo con le patate è un piatto che adoro! Semplice, leggero, gustoso… sotto Natale è una ricettina che fa molto comodo! :))
    Buona giornata!

  6. Quanto tempo che non mangio il merluzzo. Lo mangiavo spessissimo a casa dei miei. Devo davvero decidermi a farlo, e se ai bambini non piacerà peggio per loro ! 😉 buona giornata.

  7. Ciao Luciana! Davvero invitante e appetitoso il tuo merluzzo..se poi ci mettiamo anche le patate, non si può proprio resistere!! Bravissima!! un bacione.

  8. Ciao Luciana! mi piace da matti questo piatto, lo faccio spesso anche se al mio ragazzo non piace…meglio, ce n’è di più per me ^-^!!!!
    A presto!

  9. Luciana quelle patate appena abbrustolite…insaporite con il merluzzo immagino il gusto…ti è venuto benissimo…brava, buon inizio di settimana.

  10. Mamma mia!!!!
    Ogni tua ricetta è da acquolina Lucy!!!!
    Io che adoro il baccalà..questa ricettina è veramente molto molto golosa e anche leggera,che si vuole di più?!?
    Bravissima Tesoro e buona serata con tanti baci:-***

  11. buono cucinato al forno, mai fatto! 🙂
    da noi la tradizione prevede il baccalà sia fritto (buonissimo!) che all’insalata, li mangio entrambi ovviamente… 😛

  12. Hola Luciana!Un plato sencillo y muy sabroso,me encanta la merluza.
    Las galletas navideñas y la casita,son una preciosidad…felicidades,me han gustado mucho.
    Besets.

  13. Tante volte mi rivolgo anche io al pesce senza spine no perchè non mi piaccia ma perchè non voglio mangiare con il terrore di non poter finire la cena 🙂 Questo piatto è semplice ma delizioso e anche appagante!

    Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.