PASTA E FAGIOLI

Inizio questo post con delle SCUSE….mi scuso perchè, purtroppo, molti di voi non hanno avuto accesso al post precedente, questo perchè io ho fatto un errore nell’ HTML del post stesso e, non volendo, ho inserito alcuni codici che non vi permettevano di visualizzare i post del mio blog, soprattutto chi naviga con Internet Explorer…comunque ho sistemato tutto, per fortuna!!!! Ora passiamo alla ricetta di oggi…è una semplice pasta e fagioli, che con il brutto tempo di questi giorni, riscalda il cuore e lo stomaco. Io fagioli fanno parte della famiglia delle leguminose e sono ricchi di proteine, vitamine e sali minerali, ma contengono anche una buona dose di carboidrati e pochissimi grassi. Se inseriti all’interno di una corretta alimentazione aiutano a controllare colesterolo e trigliceridi. A mio modesto avviso, dovremmo mangiare i fagioli e i legumi in generale, almeno due volte a settimana. Insieme ad un bel piatto di pasta, riso, o altri cereali costituiscono un ottimo piatto unico!!! Io di solito utilizzo quelli secchi, che lesso per due e mezzo, tre oppure se non ho molto tempo a disposizione, anche quelli in scatola (ma raramente). La ricetta può essere personalizzata, per esempio chi lo gradisce, nel soffritto iniziale può mettere anche la pancetta!!!

pasta-e-fagioli.jpg

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 250 GR DI FAGIOLI BORLOTTI LESSATI
  • 2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
  • UNO SCALOGNO OPPURE UNA CIPOLLA
  • UN RAMETTO DI ROSMARINO
  • MEZZO CUCCHIAINO DI SALVIA TRITATA
  • 50 GR DI PASSATA DI POMODORI OPPURE POMODORI FRESCHI TRITATI
  • 600 ML DI BRODO VEGETALE OPPURE ACQUA CALDA
  • SALE Q.B.
  • 80 GR DI DITALONI

PROCEDIMENTO:

In una pentola, meglio se di terracotta, mettere l’olio, lo scalogno tritato, il rametto di rosmarino e la salvia…

Olio-cipolla-spezie.jpg

far soffriggere per pochi minuti e aggiungere i borlotti prelessati…

fagioli.jpg

la passata di pomooro e il brodo…

brodo.jpg

coprire e cuocere per 20/25 minuti a fiamma media, quindi frullare metà dei fagioli con il minimiper o con un passaverdure…

fagioli-tritati.jpg

far bollire e aggiungere la pasta, portando a cottura…

pasta-e-fagioli7.jpg
pasta-e-fagioli1.jpg
pasta-fagioli.jpg
pasta-e-fagioli2.jpg
pasta-e-fagioli8.jpg
pasta-e-fagioli3.jpg
pasta-fagioli-intera.jpg
pasta-e-fagioli-cucc.jpg
pasta-e-fagioli5.jpg
pasta-e-fagioli6.jpg
pasta-e-fagioli4.jpg
Con questa ricetta partecipo al contest di Lucia del sito TI CUCINO COSI’
m.jpg

PASTA E FAGIOLIultima modifica: 2010-11-11T07:00:00+01:00da luciana90
Reposta per primo quest’articolo

50 pensieri su “PASTA E FAGIOLI

  1. Calda, densa, fumante e con i ditalini come la faceva la mia mamma. Adoro questa zuppa con il profumo del rosmarino, così semplice senza altre aggiunte. Stamattina passare da te profuma di casa. Un bacione, buona giornata

  2. E’ tanto che non la faccio una buona pasta e fagioli, mi hai messo veramente una voglia matta addosso Luciana! la tua ricetta la segno subito…Un bacione e buona giornata….

  3. Neanche a farlo apposta ho cucinato ieri pasta e fagioli con erbette selvatiche .Mi piacciono i legumi ed anche io li faccio spesso.Ottima la tua versione. Baci.

  4. Ideale per una giornata come questa non si riesce a vedere quasi nulla dalla finestra per la nebbia. Ottima ricetta, spiegata benissimo. Ciao un abbraccio.

  5. Adoro pasta e fagioli , devo dire che la faccio spesso e qualche volta anche d’estate fredda troppo buona ! la faccio come te , ci metto anche la pancetta !!
    Un piatto caldo che ti scalda il cuore e l’anima con queste giornate!!
    un bacio Anna

  6. buon giorno!!mi vergogno ma lo confesso:mio marito adora la pasta e fagioli,ma io non lo mai preparata!!adesso mi segno la tua variante perche mi piace e la facio anche io,grazie!!un abbraccio!!

  7. ciao luciana…
    la pasta e fagioli e una di quelle che ci piace tanto in famiglia..anzi ti dirrò di più ho il mio piccolo diavoletto che gli piace un sacco sai e un pò difficile far mangiare i legumi ai piccini ma lui fortunatamente me la chiede 🙂 però nella tua ce qualche ingrediente che non ho mai messo …adesso userò a fare la tua versione…baci cara da lia…

  8. Che bel classicone la pasta e fagioli! Io confesso: la pancetta la metto! Questa salvietta tritata però mi ispira non poco…
    Avevo provato in precedenza a commnetare il dolce qui sotto che mi pareva l’apoteosi della golosità ma non mi avav accettato il commento… vabbuò… lo faccio ora! 🙂

  9. Ma hai un blog super!!!!!!!1complimenti per la pasta e fagiole ma anche per le altre ricette! che fame a quest’ora! metto subito il tua blog nella mia lista deipreferiti!!!!!!!!!!!

  10. ..e l’hai cucinata proprio bene,questa pasta,Luciana^;^ come piace a noi,pugliesi,con tanti profumi e sapori!!!bravissima, la mia conterranea:))a proposito..ma quel’è la tua citta’ natale??bacioni ^;*

  11. Che piatto magnifico!!!! Davvero invitante, specie con questo tempo da lupi…!!! E molto belle anche le foto, il modo di presentazione…!!! Io sono proprio alle prime armi per questo…
    A presto!!
    Franci

  12. Per Accanto al camino, Federica e Chiara: Grazie mille ragazze…siete sempre così care e gentili!!! vi abbraccio 🙂

    Per Papavero: Wow che coincidenza!!! questa è telepatia unica!!! 🙂

    Per Mariacristina e Anna: Grazie tesoreee…;D

    Per Nicole-c: Ok cara, se la provi fammi sapere…baci baci

    Per Provare per gustare: Accipicchia sei fortunata ad avere un bimbo che mangia i legumi…non è sempre così…io non ho figli ma i miei nipotini non vanno tanto d’accordo con i legumi, che fatica ogni volta farli mangiare!!! bacioni tesoro 🙂

    Per K e Marifra79: Grazie anche a voi…un abbraccio

    Per parentesiculinaria: Ciao in effetti nel post precedente ci sono stati dei commenti, spero che questa volta il tuo commento venga accettato dal sistema…la pancetta??? a chi lo dici!!! io preferisco evitarla per alleggerire un pò il piatto…baciotti 😉

    Per Chiara: Grazie cara ed io aggiungo te!!! 😉

    Per Federica e Vanessa: Grazie ;D

    Per Elisabetta: Ciao conterranea, grazie mille!!! un bacio e a presto :))

    Per Tiziana: Grazie mille della visita, e sì…mangiamo più legumi!!! baci baci

    Per Francesca: Ma quanti complimenti!!! ti ringrazio davvero di cuore e comunque anche il tuo blog è molto bello e anche le foto…che cos’hanno che non vanno??? a me piacciono molto tesò…bacioni grandi 😉

  13. Ma dai, me l’ha preparato ieri sera la mia mamma (vabbè, lei ci aveva messo anche salsiccia e cavolo nero, si sa, le mamme d’altri tempi…)

  14. allora anche io inizio con le scuse per il ritardo alla risposta.assolutamente concorde con voi sul mangiare ilegumi.del resto questa zuppa la conoscevano molto i nostri nonni ed era buonissima e con questo alle volte si nutrivano e campavano 100 anni.subito inserita!baci

  15. La adoro la pasta e fagioli Cara!!!
    Fantastica e leggera a tua versione,oltre che foto bellissime!!! 😉
    Un bacione sempre bravissima sei..:-**

  16. Cara Luciana, io da buona veneta adoro la pasta e fagioli……
    Perciò trovo questa ricetta fantastica….
    la faccio quasi tutte le settimane. Dire che l’adoro è poco….
    Un piatto eccezzionale.
    Un bacione

  17. brava luciana! l’hai fatta cremosa come piace a me 😛
    mi piace l’idea di aggiungere la salvia insieme al rosmarino bell’idea!!

  18. Ho appena commentato, in un altro blog, che la pasta e fagioli è mitica ! A me piace tantissimo, di più il giorno dopo.
    Brava, buona fine settimana 🙂

  19. sai che quando vivevo con mamma era il tipo di apsta che le chiedevo spesso l’inverno?? Trovavo che la sua era la più buona in assoluto.. e per me lo restrà semrpe.. ma la tua obbiettivamente.. è ottima!!! baci e buon w.e. .-)

  20. mi da in effeti molti errosi non riesco a linkare il vostro post.provo adesso a mettere solo il link del vostro blog.scusa ma non capisco come mai

  21. Luciana ti ringrazio della prova che hai fatto da me e si mi e arrivato il tuo commento.Xò adesso io sn andata 1 pò in confusione cn il tuo blog…:((:((:((:(…ma io ti seguo o no?xchè nn mi ricordo di aver mai visto 1 blog cosi bello ma sai io nn ricordo manco quello che ho mangiato oggi…hahahaha…ti abbraccio forte forte e t auguro buona serata…smack

  22. Ciao Luciana!!!!!
    Io adoro la pasta e fagioli!!!! Mi piaceva anche quando ero piccola!!!!
    Mia mamma faceva un passato di fagioli molto denso, io lo riempivo di formaggio e………sento ancora il profumo!!!!!
    Scappo, vado a telefonare a mamma per chiederle il passato!!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!

  23. Ciao Luciana!! Che bel blog che hai!!! Grazie di essere passata da me e aver lasciato un commento… così ho scoperto le tue squisite ricette!! Oggi qui c’è grigio e nebbia, un bel piatto fumante di pasta e fagioli ci sta… a fagiolo!!
    Silvia

  24. Grazie Luciana, piano piano mi rimetto in linea…ottima questa pasta come quella di una volta…mi ricorda tanto quella che faceva mamma tutto sapore e niente più. Buona Domenica.

  25. Ciao bella!
    Finalmente riesco a scriverti, mi sembrava che ci fosse un sortilegio che non mi permettesse per mille motivi di scriverti.
    Cmq che fame che mi hai fatto venire con questa pasta buonissima!!!!!
    Buona Domenica!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.