CROSTATINE MERINGATE AL CIOCCOLATO MIRAQO

morso-grande.jpg

Oggi voglio darvi uno spunto per i vostri regali natalizi…la cioccolata Miraqo. Poco tempo fa sono stata contattata dal Signor Holger Schopf, che mi ha chiesto se volevo provare due tavolette di cioccolato, scelte da me sul sito MIRAQO per poi esprimere le mie impressioni. E potevo io rifiutare una tanto golosa offerta???? Il sito è stato ideato da Holger e Julia, due persone davvero molto gentili e disponibili, pensate che al Signor Holger ho mandato cinque mail per chiedere maggiori informazioni sui prodotti, e oltre ad essere stato celere nelle risposte è stato anche molto esaustivo. Il sito è colorato ed allettante, pieno di tante belle immagini delle loro cioccolate ed è in cinque lingue, premendo il pulsante :”CREA IL TUO CIOCCOLATO”, si entra in un meraviglioso e vario mondo ricco di tante straordinarie golosità…La prima tappa consiste nel selezionare il tipo di cioccolato desiderato, e qui si hanno quattro scelte: 1.Cioccolato al latte con 35% di cacao; 2.Cioccolato Bianco; 3:Cioccolato fondente con 55% di cacao; Cioccolato fondente con 70% di cacao; poi bisogna selezionare la forma da 20 oppure da 10 pezzi; poi si passa agli ingredienti che sono più di 100, dalla più classica frutta fresca e secca, alle spezie,  agli extra, alle bellissime decorazioni, addirittura ai fiori e agli aromi…Ci sono milioni di possibili abbinamenti da realizzare!!! Si passa infine a dare un nome alla cioccolata, avete capito bene la vostra cioccolata recherà sulla confezione esterna un nome da voi scelto, proprio come quelle che sono arrivate a casa a me!!! La confezione è davvero molto carina e pratica. Ma ora passiamo alle mie scelte:

1.NUVOLA DI ANACARDI (Cioccolato al latte con 35 % di cacao, anacardi e meringhette)

2.DOLCE TRIPUDIO D’AMORE (Cioccolato bianco con ciliegie, chicchi di cioccolato al caffè, aroma di rosa)

La prima l’ho fatta interamente scegliere a mio marito, dal nome agli ingredienti, e quindi mi sembrava giusto regalarla a lui; la seconda l’ho scelta io. La spedizione è stata abbastanza veloce, la cioccolata si è mantenuta completamente integra…e dall’Alto Adige alla Puglia, non so se mi spiego…è un bel viaggetto; un’altra cosa molto importante è che il cioccolato è realizzato con ingredienti Bio!!! La consistenza e il sapore sono divini, la cioccolata quasi scioglie in bocca!!! La qualità si vede subito e si sente anche!!! Fate un giretto sul sito, anche senza impegno, sono sicura che ne rimarrete affascinati, adesso che siamo vicini al Natale, troverete senza dubbio la cioccolata-regalo che fa per voi!!! Con la mia cioccolata personalizzata io ho realizzato una piccola coccola, forte del fatto di avere in freezer una piccola dose di frolla al cacao…

miraqo.jpg.JPG
INGREDIENTI:
  • Pasta frolla al cacao (fatta con 120 gr di farina 00, 30 gr di cacao amaro, 75 gr di burro, 60 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale)
  • Cioccolata Miraqo con ciliegie, chicchi di cioccolato al caffè e aroma alla rosa
  • Latte intero o panna
  • Una noce di burro
  • Albumi montati a neve con un pizzico di sale
  • Zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Stendere la frolla negli stampi da crostatina, bucherellare il fondo con una forchetta…
forchetta.jpg

mettere sopra un pò di carta forno…
carta-forno.jpg

un cucchiaio di legumi o riso…
legumi.jpg

cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti (cottura in bianco), togliere la carta forno e i legumi e far cuocere per altri 5 minuti…
crostatina-cotta.jpg

Mentre le crostatine raffreddano, preparare la crema…

In un pentolino adatto al bagno-maria mettere cioccolato a pezzetti, burro e latte intero o panna…per le dosi sono andata ad occhio, e far sciogliere dolcemente….
cioccolato miraqo.jpg
burro.jpg
panna.jpg

Con la crema ottenuta riempire le crostatine fredde…
crostata-riempita.jpg

a raffreddamento avvenuto la crema solidificherà…a questo punto montare a neve un albume con un pizzico di sale, distribuire sulle crostatine, spolverizzare di zucchero a velo e con l’aiuto di un caramellizatore meringare…
meringata-nel-piatto.jpg
meringata-primo-piano.jpg
interno.jpg
morso-piccolo.jpg

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Debora del sito Diario della mia cucina:

banner raccolta frolla.jpg
CROSTATINE MERINGATE AL CIOCCOLATO MIRAQOultima modifica: 2010-11-08T13:45:00+01:00da luciana90
Reposta per primo quest’articolo

47 pensieri su “CROSTATINE MERINGATE AL CIOCCOLATO MIRAQO

  1. Di lunedì queste crostatine… con la fame che ho oggi poi…
    Che belle che sono le meringhe sopra!! questa tecnica me l’annoto di certo!
    Baci
    Vero

  2. Ci ho girellato un bel po’ su quel sito e davvero ci sarebbe da ordinare di tutto e di più! Le tue crostatine sono davvero speciali, golose e di gran bell’effetto con il ciuffo di meringa. Complimenti, un bacione

    P.S. posso permettermi di darti un piccolo suggerimento. Gli albumi è meglio montarli con un cucchiaino di succo di limone, gonfiano di più e la meringa rimane stabile più a lungo. Bressanini docet!

  3. Ma che gentili, e hai scelto un cioccolato da svenire specialmente il tripudio d’amore, complimenti per le crostatine pagherei per averne una, un abbraccio.

  4. Mamma mia …Luciana che vedo una golosità al 100% !!
    Adoro la frolla al cioccolato e la meringa..che dire si commenta da sola !!
    Complimenti!!
    bacioni

  5. Luciana vado a dare subito un’occhiata!!L’idea di dare un nome ad un cioccolato mi diverte tropo!!Intanto la tua crostatina è il degno scrigno di cotanta bontà!!Bravissima!!

  6. Luciana sto sbavando!!!!!! Che meraviglia queste crostatine,e poi le cioccolate personalizzate che bella idea,vado subito a dare un’occhiata.
    P.s. Ho letto che sei pugliese come me,io vivo in prov. di Bari…siamo vicine?

  7. Ma sono meravigliose Lucy…e mi viene un attacco di acquolina solo a guardarle!!!Ricordati che c’è sempre il mio contest…ti sto aspettando!!!Baciotto!

  8. Per tutti: Grazie!!!!!

    Per Federica: Ma certo che puoi cara, anzi sono sempre molto contenta quando mi date consigli e suggerimenti, effettivamente mi ci vuole sempre un pò perchè gli albumi montino bene, proverò con il limone, una chicca che non sapevo, sicuramente ci guadagneranno anche in lucentezza…grazie davvero Fede!!! un abbraccio 🙂

    Per Maria61m: Ciaooo, non sapevo che fossi pugliese, io sono di Brindisi…non siamo molto lontane, e chissà quante volte ci siamo incontrate all’Ikea!!!

    Per Ambra: Hai ragione tesò…con i contest sono sempre in ritardo, ce la metterò tutta per fare in tempo, so già cosa voglio fare devo solo mettermi con calma…vedrai a breve ti arriverà anche la mia ricetta!!! grazie della visita bella!!! 🙂

  9. ciao Luciana,ma quanto devono essere deliziose le tue crostatine??perche esteticamente sono bellissime,ho gia’ la collina in bocca!!grazie per averci segnalato il sito adesso do una sbirciattina,un abbraccio!!

  10. Noooo, che sito mi hai fatto cliccare?!?!??!ora devo assolutamente comprare la tavoletta agli anacardi, sono anni chenon la trovo più, era la preferita di mio fratello!Ora mi spulcio bene tutto 🙂
    Le crostatine parlano da sole, fantastiche!Bravissima!

  11. Ma bellissimo 🙂 che bella idea, e poi ora che si va nell inverno questi dolci belli calorosi sono un tocca sana 😀 bravissima Luciana bella idea!

  12. UAU!!!Delicioso postre Luciana,seguro que esto es pecado….estas tentaciones son irresistibles….me encanta.
    Besets.

  13. Pensavo che tu volessi dare lo spunto al Sig.”cioccolato” di fare i regali di natele a tutte noi 😛 Scherzo!
    A prescindere che il cioccolato lo amo in tutti i modi,quella neve mi gusta ancora di più!!!

    Donatella

  14. Ciao Luciana. Questa crostatine dev`esere irresistibili e una meraviglia.
    La boca se me ha hecho agua viéndola.
    Ciao

  15. UUU Luciana e che belle queste crostatine… e quel cioccolato… che voglia di addentarne una adesso!!!!
    bravissima.
    baci.

  16. Tesoro finalmente è arrivata l’immagine con la ricettina!!!!!! 😉
    E che ricettina wowwww….proprio un capolavoro di golosità è questo Lucy,bravissima come sempre e hai fatto benissimo ad acquistare questo particolare cioccolato..sisi!!!!! 🙂
    Un mega kiss:-**

  17. quante belle informazioni sul cioccolato!
    adoro le meringhe quindi queste crostatine meringate le mangerei in un sol boccone 😛

  18. Non conoscevo quest’azienda e sono andata a curiosare sul sito, meravigliandomi per la varietà di gusti …
    Le crostatine che hai realizzato sono favolose 😀

  19. Non conoscevo quest’azienda e sono andata a curiosare sul sito, meravigliandomi per la varietà di gusti …
    Le crostatine che hai realizzato sono favolose 😀

  20. Dio che meraviglia!! Sembra che tu posti tutte le mie preferite…questo deve essere davvero fantastico! Segno la ricetta che deve essere testato!
    Un bacione,
    Nena

  21. Ciao Luciana, sono 2 giorni che tentavo di entrare nel tuo blog, ma si bloccava la pagina… Hai avuto problemi, o succedeva solo a me??? Comunque complimenti per queste meravigliose e golosissime crostatine!!!! Baci cara, alla prossima ricetta. . .

  22. Per tutti: Grazie 🙂

    Per Honey: Sì Daiana….finalmente ho capito cos’era e ho risolto!!! 🙂

    Per Speedy70: Ciao cara, non sei stata l’unica a non riuscire ad entrare, avevo fatto un errore io nel postare e quindi molti di voi non avevano accesso…grazie davvero per aver insistito e per la visita tesoro!!! 🙂

  23. Luciana te tue crostatine sono deliziose, andrò a dare un’occhiata al sito che hai citato, grazie per le informazioni, buona giornata, un bacione….

  24. ciao Luciana!!! innanzitutto scusa se da qualche giorno non passo da te ma dal mio pc dell’ufficio non riuscivo ad entrare nel tuo blog! finalmente oggi ci sono riuscita…e meno male! che goduria queste crostatine! e grazie per il consiglio! le tavolette personalizzate sarebbero veramente un bel regalo di Natale!

  25. Lo so sche non è elegante dirlo ma sto sbavando davanti a queste cristatine, sono mmmmh! Grazie per aver segnalato le cioccolate miraqo, che non conoscevo e sembrano molto particolari!

  26. Questo crostatine è una tentazione. Una vera delizia per gli occhi e un piacere squisito per il palato.

    Un bacio e buona giornata 🙂

  27. Une combinaison qui me plait beaucoup.
    Ces tartelettes sont de vraies gourmandises.
    J’aime beaucoup.
    A bientôt.

  28. Ma tu mi vuoi far morire di golosità!
    Io avrei mangiato le due tavolette in mezz’ora, invece a te viene una fantasiosa crostatina golosa. Bravissima!
    Baci!

  29. Luciana grazie infinite per il suggerimento, vado subito a curiosare e, confesso, a scegliere la “mia” cioccolata! Irresistibile le tue crostatine, davvero impreziosite dalla splendida composizione goduriosa che hai fatto! Sei un pozzo inesauribile di buone “cose”! Un carissimo saluto. Deborah

  30. che meraviglia queste tortine… davvero una bella idea… mi ricorda lo stesso principio delle lemon cakes inglesi, ma qui cioccolatose… una golosità da provare! Grazie per la visita, ricambiata davvero volentieri. Buona giornata

  31. Прекрасен десерт и чудесно презентиране!
    Поздравления и хубава вечер 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.