PANZANELLA CON LE FRISELLE

cetriolo,frise di grano,olio,aceto,basilico,cipolla di tropea,pomodori ciliegini

La panzanella è un altro di quei piattini che nelle serate estive di casa mia, non manca mai…bello fresco e completo è un ottimo piatto unico, ma alle volte può fungere anche da delizioso antipasto, se servito in porzioni più piccole, come in questo caso….La ricetta classica prevede di utilizzare una bella fettona di pane toscano raffermo, ma io, che in questo periodo vivo di friselle pugliesi, non potevo fare altro che utilizzare queste ultime!!!!

INGREDIENTI PER 1 PERSONA:

  • UNA FRISELLA PUGLIESE DI GRANO
  • UN BICCHIERE PIENO DI ACQUA
  • UN CUCCHIAIO DI ACETO DI VINO BIANCO
  • UN CETRIOLO
  • CIPOLLA DI TROPEA A PIACERE
  • POMODORINI CILIEGINI
  • SALE Q.B.
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA A PIACERE

PROCEDIMENTO:

Affettare finemente la cipolla di tropea e metterla in una coppa per l’insalata…

IMGP4070.JPG

pelare e tagliare a rondelle fini un cetriolo ed unirlo alla cipolla…

IMGP4071.JPG

tagliare in quarti i pomodorini ed aggiungere anche questi all’insalata…

IMGP4073.JPG

aggiungere anche basilico fresco spezzettato, a piacere…

IMGP4075.JPG

mettere in ammollo la frisella, in un piattino, con l’acqua e l’aceto…

IMGP4076.JPG
IMGP4077.JPG
IMGP4078.JPG

aspettare che si ammorbidisca, strizzarla e sbriciolarla con le mani, quindi aggiungerla all’insalata…

IMGP4080.JPG

condire con sale, olio e ancora un pò d’aceto a piacere, mescolare e servire…

IMGP4086.JPG
IMGP4088.JPG
IMGP4089.JPG

 

PANZANELLA CON LE FRISELLEultima modifica: 2010-07-08T07:57:00+02:00da luciana90
Reposta per primo quest’articolo

27 pensieri su “PANZANELLA CON LE FRISELLE

  1. Bravissima, io la faccio spesso così ma senza cetriolo…devo provarla con questo ingrediente! compliments!!!! buona giornata!

  2. Freschissima e davvero molto simpatica in formato mini. Sarà che non amo troppo il pane toscano ma con le friselle credo che sia molto più gustosa. Quasi quasi la faccio per stasera 😉 Un bacio cara, buona giornata

  3. E’ perfetta per queste giornate calde…fresca e veloce!Devo provarla anch’io con le friselle!
    Un abbraccio e buona giornata

  4. Mmmm…davvero leggera, fresca ed invitante!!! trovo che le friselle siano assolutamente perfette per questa ricetta!!

  5. Ciao Luciana, tra qualche giorno farò le friselle (freselle?) col lievito madre….poi una bella panzanella non me la leva nessuno….mi ricorda i miei trascorsi “toscani”, un bacione.

  6. ciao luciana..
    sai anch io uso fare questa panzanella così…ma mi piace di più quando sono giù al mio paese perchè fatta con le friselle paesane fatte in casa hanno tutto unaltro sapore ci facciamo delle scorpacciate quando siam giù…poi e un piatto unico e fresco..
    un abbraccio dolcissima da lia

  7. Mi hai fatto venire in menti le estati passate in Puglia col fidanzato, ne mangiavamo sempre! (per la cronaca siamo stati insieme 9 anni ma ogni volta che si andava in Puglia dai parenti era un in-cu-bo)

  8. ciao carissima! sai che anch’io adoro da morire le freselle!anche noi in campania le usiamo e le chiamiamo così!! che buuuoona la panzanella! 😀

  9. Luciana questa ricettina è molto buona. In questo periodo stare ai fornelli è quasi una tortura quindi queste idee veloci, gustose e fresche sono l’ideale.

    🙂

  10. Ciao cara!! Ma che ricetta sfiziosa!! Così non l’avevo mai vista!!! Dev’essere appetitosissima e buonissima!! Grazie per quest’ottima idea! Bacioni e buon week end.

  11. adoro anche io la panzanella e lo facciamo spesso a casa, perfetta per l’estate:)) Mi piace la tua versione, lo devo assolutamente provare e complimenti per le belle foto e la coreografia!
    Buon fine settimana,
    un bacione
    Nena

  12. Davvero un’insalatina buonissima,fresca e adatta alla stagione Cara!!!;-)
    Complimenti sempre anche per il modo tutto tuo di presentare le ricette,bravissima!!!
    Tanti baci:-*:-*

  13. Eccomi carissima…sai che mangerei solo piattini come questo con sto caldo? Adoro la panzanella!!!Baciotto e grazie per le tue graditissime visite!!

  14. Che buone le friselle… ricordi della mia infanzia in puglia, ogni tanto quando le trovo le prendo… le prossime le gusterò così…fresche e saporite!

  15. Ottima la panzanella… io però non lascio in ammollo la fresella ma la bagno velocemente sotto l’acqua fredda e la spezzo a pezzettoni in modo che dopo aver riposato 15min. assieme agli ingredienti, fuori risulta morbida e dentro conserva un certo “nervo”, tipico della fresella 😉

  16. Da brava toscana dovrei dire che la panzanella fatta con le freselle non è una panzanella… invece ti dico che, questioni puriste a parte, la tua panzanella mi piace molto! Io ci metto anche un po’ di insalata ed è questione dibattuta se ci fosse o meno nella ricetta tradizionale toscana… io ce la metto e mi piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.