ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA

piatti pugliesi, piatti di verdure

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

-200 GR DI ORECCHIETTE FRESCHE

-MEZZO BICCHIERE DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

-UNO SPICCHIO D’AGLIO

-UN PAIO DI ACCIUGHE SOTT’OLIO

-PEPERONCINO A PIACERE

-500 GR DI RAPE

Pulire e lavare le rape, conservando le foglie più tenere e le cime. Mettere a bollire l’acqua per la pasta e quando bolle mettere la verdura; aspettare tre minuti dal levarsi del bollore e aggiungere anche le orecchiette…

piatti pugliesi, piatti di verdure

Mentre la pasta con le rape cuoce, fare un soffritto di aglio, olio, acciuga e peperoncino, facendo del tutto sciogliere l’acciuga; quando la pasta è pronta scolare e versare direttamente nella padella del soffritto, mantecare per qualche minuto e servire…

piatti pugliesi, piatti di verdure

piatti pugliesi, piatti di verdure

 piatti pugliesi,piatti di verdure

piatti pugliesi,piatti di verdure

 

piatti pugliesi,piatti di verdure

18 pensieri su “ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA

  1. Ciao Luciana! che famina…le rifaccio…tu sei una pugliese DOC vero? Solo una domanda…non so se mi sai risppondere…ma le cime di rapa…sono quelle che noi a roma chiamiamo i broccoletti :) ?
    Baci da roma!

  2. @Amaritunda: Ciao, si sono pugliese DOC, sempre abitato in Puglia…Hai intuito bene, le cime di rapa sono molto simili se non del tutto uguali ai vostri broccoletti…Un abbraccio…Stupenda Roma!!! :)

  3. Abuso ancora della tua pazienza:) non avendo le orecchiette fresce ma quelle secche il procedimento che devo seguire è lo stesso? o devo usare qualche accorgimento speciale?

  4. @Amaritunda: Ciao, allora per quelle secche la cottura è qualche minuto in più, perciò fai così: porta l’acqua a bollore, metti le rape e quando l’acqua riprende il bollore aggiungi le orecchiette secche, e porta a cottura…:)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>