SPAGHETTI CON LE VONGOLE

spaghetti con le vongole 1.jpg

La pasta con le vongole è piatto estivo, veloce e saporito, infatti racchiude in sè tutto l’aroma e il profumo del mare. Ci sono vari metodi per prepararla, si può fare in bianco oppure in rosso, con l’aggiunta di pomodorini freschi; si possono far aprire le vongole direttamente nel soffritto di aglio e olio, oppure farle aprire a parte, sgusciarle e aggiungerle al soffritto, con tutta la loro acquetta. Alcuni le sfumano con il vino bianco ma io non amo particolarmente questo metodo, in quanto, a mio avviso,  altera leggermente il sapore delle vongole. Oggi in pescheria ho trovato delle belle vongolone e non ho perso tempo…

primi piatti di pesce


 

INGRDIENTI PER DUE PERSONE:

-500 GR DI VONGOLE FRESCHE

-4 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA-VERGINE D’OLIVA

-UNO SPICCHIO D’AGLIO

-PREZZEMOLO FRESCO TRITATO

-160 GR DI SPAGHETTI

PREPARAZIONE:

Mettere le vongole a spurgare in acqua e sale, per qualche ora. Una volta pronte farle aprire a fiamma alta in una padella con coperchio, basteranno circa 10 minuti…

vongole.jpg

Se qualche vongola non dovesse aprirsi, scartarla. Tenere da parte 5-6 vongole per la decorazione finale e sgusciare tutte le altre. Filtrare con un colino il liquido di cottura per eliminare eventuali impurità. Mettere l’acqua per la pasta e quando bolle versare gli spaghetti. Nel frattempo preparare un soffritto con aglio tritato, olio e prezzemolo…

aglio-olio-prezzemolo.jpg

Dopo qualche minuto aggiungere l’acqua delle vongole filtrata, le vongole sgusciate e quelle intere…

vongole aperte e sgusciate.jpg

la pasta al dente…

spaghetti con le vongole

Far amalgamare per qualche minuto aggiungendo altro prezzemolo e servire…

primi piatti di pesce

33 pensieri su “SPAGHETTI CON LE VONGOLE

  1. @Le Ricette Di Tina: Buoni vero??? madò che ci mangiamo ogni volta!!! mi piacciono un sacco, anche se sono semplicissimi, li adorooo…baci bella e buon pomeriggio!!! :)

  2. non solo estivo! la pasta fatta al gusto di mare ha la mia preferenza su tutte :)
    Il piatto che proponi è invitante. Io il sugo lo sfumo anche con un po’ di vino bianco, ma è gusto mio :)
    ciao^^

  3. @Stefania: Ciao Stefy, anche io a volte ci metto il peperoncino ma oggi l’ho dimenticato :( …bacioni :)

    @Federica: Ciao Federica, allora abbiamo gli stessi gusti cara!!! un abbraccio ;)

    @Cinzia: Ciao Cinzia, sono contenta che i tuoi figli amano il pesce, è così raro nei bambini!!! Eh bravi!!! Buongustai!!! bacioni :)

    @Chail: Ciao Chail, noi mangiamo molto più spesso pesce, tant’è che alcune ricette di carne, tipo il buonissimo polpettone, non le faccio quasi mai, per non dire mai…ma mi devo mettere, anche la carne è buona!!!! Per il vino, sì dipende dai gusti, a me una volta li hanno fatti assaggiare sfumati con il vino e non li ho molto graditi, per quello non li preparo così…Un bacione forte!!! :)

  4. A me piace con l’aggiunta di qualche pomodorino fresco, ma non disdegno certamente anche la tua versione… anzi… se potessi averne un piatto adesso credo che lo divorerei :)

  5. Gli spaghetti alle vongole sono tra i miei preferiti, proprio domenica la mia cavia me li cucinati, i tuoi ispirano proprio me ne prenderei una bella forchettata, anzi un piatto! Bacioni!

  6. Gli spaghetti alle vongole sono tra i miei preferiti, proprio domenica la mia cavia me li ha cucinati, i tuoi ispirano proprio me ne prenderei una bella forchettata, anzi un piatto! Bacioni!

  7. @Alice: Ciao Alice, grazie a te…un bacione :)

    @Honey82: Ciao Daiana, grazie tesoro!!!

    @Donatella:Ciao Donatella, anche con il pomodorino è una meraviglia…soprattutto adesso che ci sono quelli freschi e poco acidi!!! :)

    @Raffy: Buondì Raffy, grazie bella ;) )

    @Kà:Anche a me piacciono molto, sono pratici e leggeri, molto estivi!!! Bacioni :)

    @Speedy70: Voglia di mare sì, io ho cominciato proprio questa settimana, che bello!!! un abbraccio :)

    @Micaela: Ciao cara, anche io lo preparo almeno una volta a settimana :) )

    @Ilaria: Giusto Ila, un classico che non muore mai!!! un abbraccio :)

    @Eva: Ciao Eva, no non metto il vino per farle aprire, le lascio al naturale, uso lo stesso procedimento anche con le cozze :)

  8. @Calogero: Grazie a te, qui per fortuna ancora si trovano!!! un bacione :)

    @Elenuccia: Ciao cara, sono contenta che usiamo lo stesso metodo, un bacione :)

    @Angelica: Ciao Angelica, grazie mille!!! ;)

    @Chiara: Ciao Chiara, grazie bella buon fine settimana anche a te!!!

    @Elena: Ciao Elena, grazie davvero dei complimenti e benvenuta!!! A presto :)

  9. ciao luciana, sono nuova del blog ma ho già preso alcune tue ricette. io essendo pugliese preparo le vongole con i troccoli, sono ancora più buone te lo assicuro. ci aggiungo anche i pomodorini e mentre salto tutto in padella ci aggiungo un pò di burro infarinato ke fa una cremina deliziosa…mio marito ne va pazzo!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>