RISOTTO CON SGOMBRO E PEPE ROSA

La ricetta di oggi è ricca di vitamine ed omega 3, per la presenza dello sgombro, pesce azzurro dalle notevoli qualità nutrizionali.Sono rimasta colpita dal sapore delicato che ha assunto e dalla digeribilità del piatto, e l’abbinamento con il pepe rosa è stato eccezionale!!! In poco meno di mezz’ora ho gustato un piatto favoloso, almeno per il mio palato. La cottura è stata fatta in una pentola della Pedrini coniata in antracite, davvero molto pratica.

risotto_.jpg

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 150 DI RISO
  • 2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
  • UN PICCOLO SCALOGNO
  • MEZZO BICCHIERE DI VINO BIANCO SECCO
  • BRODO VEGETALE O DI PESCE
  • DUE FILETTI DI SGOMBRO
  • PREZZEMOLO A PIACERE
  • PEPE ROSA A PIACERE

PROCEDIMENTO:

Pulire, lavare e sfilettare il pesce, togliendo anche le spine. Spellarlo e tagliarlo a cubetti. Fare un soffritto con olio e scalogno…

olio-scalogno.jpg

dopo qualche minuto aggiungere il riso e farlo tostare finchè è trasparente…

riso.jpg

sfumare con il vino bianco…

vino.jpg

quindi aggiungere il brodo, poco per volta, e portare a cottura. Io faccio cuocere per 18 minuti, e rimane leggermente al dente…

brodo.jpg

a fine cottura spegnere il fuoco e aggiungere il pesce cubettato, mescolare e far riposare qualche secondo…

sgombro.jpg

Servire con prezzemolo tritato e pepe rosa macinato al momento…

risotto.jpg
risotto1.jpg
risotto2.jpg
risotto4.jpg

Con questa ricetta partecipo al contest del sito LA CUCINA DI PICCOLINA:

risotto.jpg
RISOTTO CON SGOMBRO E PEPE ROSAultima modifica: 2011-04-09T06:00:00+00:00da luciana90
Reposta per primo quest’articolo

19 pensieri su “RISOTTO CON SGOMBRO E PEPE ROSA

  1. Non avrei mai pensato di profumare lo sgombro con il pepe rosa. Questo risottino ha un aspetto così delicato e raffinato. Devo proprio provare 😀 Un bacione, buon we

  2. Luciana,
    complimenti! davvero un ottimo accostamento. Io vado matta per i risotti ed in particolar modo per quelli di pesce. Nei px giorni ne pubblicherò uno con scampi e fragole. Spero che ti piaccia.
    Ciao Silvia

  3. delizioso prima piatto dal profumo tutto primaverile!!! il pepe rosa penso di non averlo mai utilizzato, mi sfizia!!!
    bacio e b.w.e.

  4. Ciao Luciana, bellissime le ultime ricette e questo risotto, molto sfizioso, é davvero una delizia!! Un saluto al volo e buona domenica! Baci 😀

  5. Buonissimo questo risotto. Ho aggiunto la ricetta per il contest, mi dispiace che tu abbia problemi, hai risolto? se posso esserti utile mandami una email! Bacioni e buona domenica.

  6. fresco e delicato come la primavera,hai proprio ragione!In questo periodo si ha molta voglia di delicatezza e questa ricetta è un invito a provare,oltretutto utilizza anche il pesce azzurro…tanto prezioso per la nostra salute,è assolutamente da provare.un abbraccio e una felicissima domenica

  7. Bellissima ricetta, il pesce azzurro è buono e fa un gran bene… e sto risotto coi pois rosa è delizioso anche a vedersi!
    baci

  8. non avevo mai pensato di fare il risotto con lo sgombro io di solito lo faccvio lesso o ai ferri, lo proverò anche cosi grazie dell’ idea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.