TORTA BORSA PER IL MIO PRIMO BLOG COMPLEANNO

Il post di oggi è per dirvi GRAZIE…Grazie a tutti voi che ogni giorno mi seguite, grazie per la visite che mi fate, grazie per i consigli che mi date…Grazie perchè con voi sono cresciuta molto sia come persona che come cuoca (in senso lato s’intende)…Proprio per dimostravi tutto il mio affetto mi sono messa alla ricerca di una ricetta speciale per questo giorno per me importantissimo…Non credevo che questo blog sarebbe durato e invece, è passato un anno!!! La torta di oggi è un mix di tutti i tutorials che ho visto in giro per la rete, ho preso per lo più spunto da questi siti: COOKAFORUM e CAKE CENTRAL…se non avete molta dimestichezza andate a guardarli, sono ricchi di tante idee bellissime!!! La base è un Pan di Spagna al cioccolato, la farcitura è una crema con cioccolato bianco, latte condensato e torrone bianco tritato…La copertura è in Marshmallows Fondant…La parte lucida l’ho ottenuta sciogliendo un foglio di colla di pesce in una coppa d’acqua e pennellando la superficie della torta asciutta…Non è perfetta lo so, ma esprime tutta la felicità che provo in questo momento…In realtà doveva avere i bordini viola invece che bianchi, ma ho avuto un piccolo incidente di percorso con i coloranti e poi era la mia prima volta con il Marshmallow Fondant…Naturalmente sono bene accetti tutti i vostri consigli, ne farò tesoro 🙂

torta borsa12.jpg

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA AL CACAO:

  • 65 GR DI FARINA
  • 65 GR DI FECOLA DI PATATE
  • 4 UOVA
  • 150 GR DI ZUCCHERO
  • 20 GR DI CACAO AMARO

PROCEDIMENTO:

Con una frusta montare 4 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere anche gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e incorporali mescolando dal basso verso l’alto, aggiungere infine farina, fecola e cacao…facendo attenzione a non smontare il composto. Mettere in un teglia da forno imburrata e infarinata e far cuocere in forno caldo a 180° per 30/40 minuti. Far raffreddare e preparare la crema….

INGREDIENTI PER LA CREMA AL TORRONE:

200 GR DI CIOCCOLATO BIANCO

200 GR DI TORRONE CLASSICO

UN BARATTOLO DI LATTE CONDENSATO

PROCEDIMENTO:

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte condensato, mescolare e aggiungere il torrone tritato prima al cucchiaio e poi al frullatore.

PER LA BAGNA:

ACQUA E ZUCCHERO

INGREDIENTI PER IL MARSHMALLOW FONDANT:

300 GR DI CARAMELLE MARSHMALLOW

1 CUCCHIAIO DI ACQUA

600 GR DI ZUCCHERO A VELO PIU’ QUELLO USATO PER COMPATTARE L’IMPASTO

PROCEDIMENTO:

Far sciogliere a bagnomaria le caramelle e l’acqua, aggiungere lo zucchero e impastare, aggiungendo zucchero a mano a mano che l’impasto lo richiede, alla fine si otterrà un panetto  morbido, asciutto e lavorabile, per colorarlo usare dei coloranti alimentari. Far riposare in una dispensa per 24 ore, avvolto in una pellicola trasparente.

MONTAGGIO DELLA TORTA:

Tagliare il Pan di Spagna in tre strati, bagnare con acqua e zucchero aiutandosi con un pennello e farcire ogni strato con la crema, sovrapporre i tre strati e tagliare il Pan di Spagna a metà…Spalmare la superficie della torta con la crema rimasta, che farà da collante per fare aderire bene il marshmallow fondant…

IMGP7599.JPG
IMGP7600.JPG
particolari…
torta borsa2.jpg
torta borsa3.jpg
torta borsa6.jpg
Una volta che il marshmallows si sarà asciugato, lucidare la torta…
torta borsa10.jpg
torta borsa11.jpg

metà torta…
torta tagliata.jpg

Con questa ricetta partecipo al contest di Cristina del sito MAGIC IN THE KITCHEN:
blog compleanno copia.jpg

Per la prima volta da quando ho aperto il blog non ho messo il passo-passo…spero mi perdonerete!!! Grazie ancora per il vostro sostegno…
P.S.: Molti di voi mi hanno contattata dicendomi che non riescono a lasciare commenti per via del codice anti-spam, purtroppo non ho molta dimestichezza con queste cose e non lo so togliere, se qualcuno di voi, che conosce la piattaforma alla quale mi appoggio, potesse essermi d’aiuto gliene sarei molto grata!!! Ringrazio anche coloro che passano e non riescono a commentare, grazie davvero!!!
TORTA BORSA PER IL MIO PRIMO BLOG COMPLEANNOultima modifica: 2010-12-17T07:00:00+00:00da luciana90
Reposta per primo quest’articolo

34 pensieri su “TORTA BORSA PER IL MIO PRIMO BLOG COMPLEANNO

  1. Bella, davvero molto bella e ben fatta…io sto cercando di imparare, le torte decorate sono una bella sfida!
    Auguri per il blog! 🙂

  2. Tesoro è bellissimaaaaaaaaaaaaa, la tua torta è deliziosa. Buon blog compleanno gioia, sil primo di una lunga serie ne sono sicura perchè è un vero piacere la tua compagnia, passare di qui e seguire i tuoi esperimenti in cucina. Un bacione grandissimo e buon we

    P.S. ho visto che ieri era il compleanno del tuo papy. Tantissimi auguri anche a lui anche se un po’ in ritardo ^__^

    P.P.S. mi dispiace non poterti aiutare per il codice antispam ma non conosco la tua piattoforma. A dire il vero quando lascio commenti a me non appare!!!

  3. Augurissimi cara per il tuo blog. Gli hai dedicato una torta stupenda oltre la passione che ci metti nelle creazione delle tue ricette… Grazie per la condivisione di questo con noi. Un abbraccio.

  4. Auguri tesoro !! per questo tuo bellissimo blog e a te!! la torta è stuèenda mi ricorda quella che ho fastto per il mio compleanno l’anno scorso!! Bravissima tesoro un forte abbraccio !!
    Bacotti Anna

    AUGURI ^____^

  5. tantissimi auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! e complimenti per il tuo blog ricco di ricette meravigliose, come questa cake… complimentiiiiiiiiii!!!

  6. oltre che bella sarà sicuramente anche buona!
    per essere la prima volta che ti cimenti ti è venuta BENISSIMO!!!
    auguri per il tuo blog-compleanno e buon w.e.

  7. Auguri Lucy per il tuo fantastico anno.. (lo sai che io mi sono completamente dimenticata del mio???)… la torta è stupenda.. un bacio

  8. Luciana , ma è bellissima, sei troppo brava…..
    Complimenti e auguri per il blog compleanno.
    Passa un bel w.e.
    Un bacione

  9. Augurissimi! avrei giurato bloggasi d amooolto più tempo!!! cmq che spettacolo la torta! brava anche con le decorazioni! continua così per 365 giorni e più! 🙂
    baciiiii

  10. Solo un anno Luciana??? Ma no dai non è possibile!! Allora AUGURISSIMI e 100 di questi giorni si può dire? Chiccosa la borsa, molto carina e fru fru. Baci a buon fine settimana oltre che di nuovo tanti auguri per il compleblog.

  11. Auguroni da parte miaaaaaaa!!!!! E’ già passato un anno?? Caspita! Sono così felice di averti incontrata, seguirti è ogni volta un piacere!
    Un abbraccio forte e ancora auguri

  12. Tesoro!!!!!
    Tantissimi auguri per il tuo 1° Blog Compleanno…:-)))
    e grazie di cuore a te per sempre allietarci le giornate,quando vediamo le tue meravigliose,golose e sempre originali ricettine,cosi colorate e fatte con tanto tanto amore..
    Meriti tutto questo e molto di più Lucy e io sono veramente felice di averti incontrata,anche grazie alla nostra comune passione per la pappa buona..eheh..:-)
    La torta è speciale Cara,come te..troppo brava sei,sia nei salati che nei dolci!!!;-)
    Un mega abbraccio e scusa il ritardo..
    :-****

  13. Una borsa così bella, mi sembra il modo giusto di festeggiare il proprio blogcompleanno!
    Complimenti Luciana! Li meriti davvero. Il tuo blog è ricco di calore e affetto.

    Baci Giovanna

  14. Ciao Luciana!!!! Complimenti il tuo blog e’ stupendo…scusa se mi sono permessa di sbirciare un po. Ho visto le foto del tuo matrimonio…wow ma sei bellissima!!!!!!
    Augurissimi per il primo anno del tuo blog!!!! la torta e’ bellissima!!!!!
    complimenti!!

  15. Auguri Luciana!!!!! Complimenti per la borsa,per essere la prima sei stata proprio brava,molto interessante la crema!Un abbraccio!

  16. Ciao tesoro, sai, purtroppo il giorno che temevo è arrivato e il cuore è tanto triste per questo. Grazie per tutte le volte che sei passata da me per sapere come andava, un bacio grande e approfitto per farti i complimenti per questa torta meravigliosa

  17. Ciao Luciana. Felicidades por tu primer cumpleaños en el blog. Espero y deseo que sean muchos más para así tener la posibilidad de disfrutarlo, porque verdaderamente tienes unas recetas estupendas y de lo más deliciosas.
    Como esta torta que como no podía ser de otra forma es una maravilla y que engrandece ese primer cumpleaños.
    Se me ha hecho la boca agua al ver las fotos de esta exquisita tarta.
    La disfrutaríais a lo grande, lástima no poder probarla.
    Complimenti

  18. Wow, много красива торта! Поздравления за изпълнението и за празника 🙂

  19. Lucy
    è venuta benissimo!!E’ vero che sei diventata bravissima e poi con il tuo blog ci siamo conosciute ed anche questo è un evento da festeggiare!!
    Bacioni
    Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.