PASTA CON IL CAVOLFIORE

Questa ricetta mi è molto cara, infatti mi ricorda quando, dopo le scuole elementari, tornavo a casa affamata e con le guanciotte rosse per il freddo…e mi scaldava il cuore, il solo pensiero di trovare un bel piatto di pasta fumante, di solito con le verdure o i legumi…tra tutti il mio piatto preferito era proprio la pasta con il cavolfiore!!!…Per me rappresenta il cibo dei ricordi per eccellenza, quello che, nella sua semplicità mi fa dimenticare di tutto il resto, in particolare quando fa molto freddo!!! E ogni qualvolta sento profumo di questo ortaggio, mi ricordo gli anni della mia fanciullezza…

pasta e cavolfiore.jpg

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 150 GR DI PASTA
  • 1 CAVOLFIORE PICCOLO DIVISO IN CIMETTE
  • 40 GR DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
  • UNO SPICCHIO D’AGLIO
  • PEPERONCINO A PIACERE
  • UN POMODORINO MEDIO

PROCEDIMENTO:

Mettere l’acqua per la pasta e quando bolle, salare e versare il cavolfiore, dopo cinque minuti buttare anche la pasta (la mia cuoceva in 10 minuti)…

cimette.jpg
cav-pasta.jpg

Mentre pasta e cavolfiore cuociono, in un pentolino far soffriggere l’olio…

olio.jpg

l’aglio…

aglio.jpg

il peperoncino e i pomodorini a pezzetti, far appassire per pochi minuti a fiamma media…

peperoncino.jpg

Una volta pronti, scolare la pasta e i cavolfiori e aggiungere i pomodorini soffritti in aglio, olio e peperoncino, mescolare e impiattare…

pasta-scolata.jpg
pasta-cavolfiore.jpg
pastaecavolfiore4.jpg
pasta-cavolfiore2.jpg
pastaecavolfiore5.jpg

Con questa ricetta partecipo al contest di Meggy del sito BASILICO, MALVA & CERFOGLIO:

contestbanner.jpg
E alla raccolta di Giulia del sito FILOSOFICAMENTE SOSTENIBILE:
madeleines.png

AGGIORNAMENTO: Questa estate ho partecipato ad un concorso sulla Vaniglia, indetto da Alessia del sito IN CUCINA CON LA SPOSA DEL VENTO, credendo che non avrei fatto nulla…Con mia somma sorpresa la stessa Alessia ieri mi ha contattata dicendomi che ero la vincitrice…Non potevo crederci, mi sembrava troppo incredibile!!!! Ringrazio Alessia ed Edith, la responsabile della SA.VA Import – Export, per aver scelto la mia ricetta, sono contenta e onorata…per me è una grande soddisfazione!!! Grazie davvero!!! Questa la ricetta con cui ho partecipato:
1757612579.JPG

36 pensieri su “PASTA CON IL CAVOLFIORE

  1. Che buone queste verdure invernali… una bella consolazione al pensiero che la prossima estate è così lontana… Poi io tutti quegli ortaggi dall’odore non proprio delicato, li adoro! Brava Luciana! un bacio

  2. Il cavolfiore è stata una delle prime verdure di cui mi sono innamorata dopo i carciofi e la cicoria. Di qualsiasi colore lo mangio sempre con gusto. Buonissima la pasta e anche molto bella con la “paglia e fieno”. Un bacione

  3. Anche a me la pasta e cavolfiore ricorda i giorni freddi,probabilmente anche per la stagione in cui si trovano belli e freschi… non sai quante volte mi è capitato di mangiarla proprio in questo modo!

    Un bacio

  4. Questa ricetta è doppiamente fantastica Tesoro,perchè esprime tutto il romanticismo e la spensieratezza di quando eri una bimba..:-)
    Mi piace la ricetta e il tuo racconto!!!
    Un bacione Cara:-***

  5. Ciao Luciana! Belli i ricordi dei ritorni a casa! Mi hai riportata indietro nel tempo, che nostalgia! Ottima la tua pasta! Ho dimenticato quest’ortaggio perchè spesso compro i broccoletti, dimenticando la bontà e il sapore del cavolfiore. Compro e provo! :D
    Un bacio cara.Grazie!

  6. La facciamo spessissimo a casa perchè i cavolfiori ci piacciono davvero tanto!!!! bacioni e buon w.e. :-) e complimenti per il premio!!!!

  7. ciao gioia! come stai? spero bene
    sai martedì ho fatto pasta e cavolfiore , perchè il mio ragazzo ne va matto! però io faccio cuocere il condimento (olio, cipolla e un pò di pomodoro) insieme al cavolfiore e dopo una decina di minuti metto la pasta. metto tutto insieme :) .. la prossima volta proverò il tuo modo.
    un bacione
    PINA

  8. Anche a me piace moltissimo!!!!!
    Un piatto semplice…… ma tu riesci sempre ad aggiungere quel tocco raffinato!!!!
    Un bacione grande!!!!!

  9. Questa ricettina te la rubo per la cena di stasera; ho una cavolfiore in frigor, che stà giusto aspettando di fare il protagonista per un piatto gustoso! Baci cara, e grazie!

  10. Ciao Luciana! Grazie per la visita sul mio blog… ti auguro anch’io un bellissimo week end! Noi ci godiamo una bellissima giornata di sole, qui a Parma, una breve tregua dopo giorni di pioggia e previsioni di neve!! Ti abbraccio

  11. Buongiorno… Ma che bel piatto caldo, verduroso, confortante. Con questo freddino è proprio l’ideale. E il fatto che veicoli ricordi così dolci per te lo rende doppiamente più speciale.
    Grazie per aver partecipato alla mia raccolta :) . Un abbraccio e buon fine settimana

    Giulia

  12. Anche x me pasta e cavolfiore in inverno sono ricordi carissimi di quando tornavo da scuola e x la via che mi portava a casa già da lontano sentivo il profumo e assaporavo il gusto…
    Ti ringrazio di aver risvegliato in me quei dolci ricordi…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>