BICOLOR CAKE

Questa torta è una della prime che ho imparato a cucinare. Ricordo che la prima volta che la feci non andò molto bene, infatti non lievitò per niente, la seconda volta mossi la teglia prima di metterla in forno e quindi  rovinai l’effetto bicolore…il terzo tentativo andò bene…io trovo che sia la torta perfetta per una sana, golosa e genuina colazione. Infatti è ingolosita dal cacao, che si dica in giro faccia pure bene all’umore!!!! e poi adoro quei bei cerchioni concentrici che si creano, volendo si possono fare anche un pò più piccoli, così le strisce finali saranno più fini!!! Spulciando tra le ricette dolci, ho notato che mancava…e allora mi sono detta :”Perchè non aggiungerla?”…

di-lato.jpg

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 24 CM DI DIAMETRO:

  • 150 GR DI FARINA 00
  • 150 GR DI FECOLA DI PATATE
  • 130 GR DI OLIO DI SEMI
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI (CIRCA 16 GR)
  • 250 GR DI ZUCCHERO
  • 2 UOVA GRANDI
  • UN PIZZICO DI SALE
  • UN BICCHIERE DI LATTE
  • 25/30 GR DI CACAO AMARO

PROCEDIMENTO:

In una coppa mescolare l’olio e lo zucchero…

olio-zucchero.jpg

aggiungere i tuorli, uno alla volta…

uova.jpg

aggiungere farina, fecola, sale setacciati…

farina-fecola.jpg

il latte…

latte.jpg

gli albumi montati a neve…

albumi.jpg

il lievito…

lievito.jpg

dividere l’impasto in due ciotole; in una aggiungere il cacao setacciato…Con l’aiuto di due piccoli mestoli, versare un pò di composto chiaro in una teglia imburrata e infarinata…

mestoli.jpg
impasto-bianco.jpg

e poi un pò di composto scuro, alternare i due impasti  fino alla fine…

impasto-scuro.jpg

Senza muovere la teglia, metterla in forno caldo a 180° per 40 minuti…vale la prova stecchino…


fetta-alto.jpg
torta-finita.jpg
nella-tazza.jpg
primo-piano-tazza.jpg
forchetta.jpg
fiore.jpg
tovagliolo.jpg

51 pensieri su “BICOLOR CAKE

  1. Per Maria61m: Ciao cara, grazie della visita e dei complimenti, buona serata :)

    Per Anna: Ciao tesoro, allora fammi sapere…un abbraccio :)

    Per Graziella: Ciao Graziella, tutte le volte che la preparo è un successone!!! :)

    Per Symposium: Ciao, te ne invio una fettina virtuale allora!!! bacioni :)

    Per Milena: Ciao Milena, grazie mille bella :)

    Per Il saporedelverde: Ciao Deborah, grazie per essere passata…sei sempre gentilissima!!! un bacio ;)

  2. Cara Luciana!
    …questa era la mia torta della colazione quando dormivo dalla nonna e io non l’ho mai fatta, anche se mi piace tantomatanto
    buona domenica..o quel che resta di questa giornata uggiosa!
    Barbaraxx

  3. una torta perfetta per la colazione, mi piace moltissimo l’effetto cromatico e il gusto lo immagino, sarà delizioso! Una buona settimana cara Luciana, baci…

  4. Bravissima Luciana chi la dura la vince..e alla grande da come vedo! E’ stupenda veramente! Un abbraccio e buon mese!

  5. Me encanta el cake bicolor, no solo porque está buenisimo, es que además queda tan bonito a la hora de servirlo. Cuando se comienza a cortar raciones, la gente que no lo conoce se queda sorprendida que no veas jajajaja,, me paso con una amiga mia, le entusiasmo tanto que me pidió la receta y ahora lo hace ella en cuanto tiene ocasión.
    Luciana, felicidades porque te ha quedado espectacular.

    besitos guapa

  6. ciao, grazie di essere passata nel mio blog!! Sono io che devo farti i complimenti per il tuo blog invece, è bellissimo e le tue ricette veramente golose. Bravissima. Ciao Anna (peccati di Gola con Anna) per diastinguermi dall’ altra Anna!!

  7. eh..gia’..cara Luciana..sbagliando s’impara ed hai imparato proprio bene^;^ ti è venuta una meraviglia,questa torta!!!!da tuffare felicemente nel caffe’latte!!!!!gnamm!!!!felice festa dei Santi cara ed un bacione!!!

  8. Ma che bella torta Luciana. hai fatto proprio bene ad inserirla.. si si.

    Sono anche molto d’accordo con te quando la suggerisci a colazione. Vorrei lanciare un appello alle mamme: lascite le merendine e fate una torta ogni tre giorni per la colazioe/merenda dei Vostri figli! eh eh eh

    :-)

  9. ciao, anche per me era una delle prime torte che cucinai… che ricordi!!! ero poco più che un’adolescente e appena avevo la cucina libero, me la facevo… i miei fratelli mi prendevano in giro perchè la facevo spesso e loro si rompevano al solo vederla, ma chissà come finiva sempre! baci

  10. ciao Luciana, che bella la descrizione delle prime volte che facevi la torta, ricordano sempre i nostri tentativi (all’inizio goffi ma poi sempre più vicini alle aspettative!) ai fornelli, mi hai fatto “rispolverare” certe care memorie che sono – guarda caso – legate alla cucina. A presto, buona settimana! Francesco

  11. Per tutti: Grazieeeeee ;) ))))

    Per Fabrizio: Grazie per le belle foto, davvero una bella esperienza…complimenti!!!! mi sarebbe piaciuto esserci!!! :)

  12. Ma che torta favolosa, ieri ho fatto giusto il plamcake variegato, ora per cambiare provo la tua ricetta per la torta, l’aspetto è magnifico, complimenti e un abbraccio.

  13. Ci credi che non m’èmai venuta come doveva???? seguirò il tuo consiglio di mettere un pò di impasto di uno e l’altro alla volta… Bacioni e buona giornata .-)

  14. Per Fabiana: Ciao bella, ti giuro che la prima volta…mamma mia, un disastro!!!! ma oramai è diventata il mio cavallo di battaglia!! :)

    Per Mariacristina: Ciao cara, hai ragione anche il plumcake è un’idea carina…mi sa che io provo il plumcake!!! :) )

    Per Claudia: Ciao Claudia, felice di esserti stata d’aiuto!!! un bacione :D

  15. Per The Master Of Cook: Ciao sono contenta che la tua mamma abbia provato la mia ricetta, e mi onora il fatto che le sia anche piaciuta…ringraziala di vero cuore!!!! eh eh ma lo sai che anche io la mangio a colazione??? un abbraccio :)

  16. questa ricetta mi fa impazzire …e quando la faccio i miei bimbi s’incantano a vedere i due colori unirsi…………un bacione veronica

  17. Sembra deliziosa! Un’amica di mia mamma la faceva sempre quando ero piccola, e ora grazie alla tua ricetta la proverò io stessa! grazie ^-^

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>