MORBIDI PANINI ALL’ARANCIA

Oggi vi presento dei panini soffici come nuvole che ho trovato in questo blog …erano così carini che non potevo esimermi dal provarli!!! La ragazza del blog utilizza la scorza di limone per aromatizzare ma io ho voluto provarli con l’essenza di arancia…profumatissimi!!! Non so ultimamente mi è presa questa passione per la cioccolata e i lievitati!!! mi piace sentire i pezzetti d’impasto attaccati sulle mani e vedere il tutto che si compatta, come per magia…ci deve essere una chimica particolare tra gli ingredienti e le mie manine!!! Direi di passare alla ricetta che è meglio…

di-lato.jpg

INGREDIENTI PER 15 PANINI (HO FATTO META’ DOSE):

  • 200 GR DI FARINA 00
  • 100 GR DI LATTE TIEPIDO
  • 10 GR DI LIEVITO DI BIRRA
  • AROMA ALL’ARANCIA
  • 30 GR DI FECOLA DI PATATE
  • 60 GR DI ZUCCHERO
  • 40 GR DI BURRO A TEMPERATURA AMBIENTE
  • UN PIZZICO DI SALE FINO

PROCEDIMENTO:

Su una spianatoia mettere la farina setacciata, lo zucchero, la fecola e mescolare…

farina-zuccchero-fecola.jpg

fare un buco al centro e mettere il lievito sciolto in metà del latte tiepido…

lievito.jpg

cominciare a mescolare con l’aiuto di una forchetta; una volta che il lievito si sarà amalgamato all’impasto aggiungere il sale, il burro morbido e l’essenza di arancia, impastare per almeno 20 minuti aggiungendo il restante latte caldo, poco alla volta…

arancio.jpg

con l’impasto finito formare una palla e mettere a lievitare in una ciotola coperta da un panno umido, fino al raddoppio (circa due ore)…

palla-impasto.jpg

dopo la prima lievitazione, prendere l’impasto pesarlo, dividere per 15 e formare altrettante palline, mettere a lievitare in una teglia per un’altra ora…

teglia.jpg.JPG

se si desidera farcirle, farlo prima della seconda lievitazione…io ne ho riempita qualcuna con un cubetto di cioccolata 🙂

ripieno.jpg

dopo la seconda lievitazione, infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti, fino a doratura…far intiepidire e spolverizzare di zucchero a velo!!!

particolare.jpg
dall'alto.jpg

 

MORBIDI PANINI ALL’ARANCIAultima modifica: 2010-10-28T10:05:18+00:00da luciana90
Reposta per primo quest’articolo

49 pensieri su “MORBIDI PANINI ALL’ARANCIA

  1. Io invece al contrario tuo.. odio i lievitati.. quell’impast che ti s’attacca ahahahaah Belli sti panini… smackk e buona giornata 😀

  2. Per Claudia: Ciao Claudia, anche a me prima dava fastidio, ma ultimamente mi piace molto impastare!!! sto sfronano lievitati a raffica!!! grazie della visita bella, un bacione anche a te 🙂

  3. Dolci o salati amo i lievitati, è sempre una magia mettere le mani in pasta e poi vederli crescere pian pianino, sbirciarli ogni tanto per verificare a che punto sono, insomma prendersene cura come se si trattasse di un bambino. La pasta profumatissima di questi panini de’essere favolosa e con la sorpresa del cuore di cioccolato…^_________^ WOW Un bacione, buona giornata

  4. questi panini sono fantastici, l’idea del cioccolato dentro, poi… arancia e cioccolato è uno degli abinamenti “invernali” che preferisco, non vedo l’ora!

  5. Ma che golosità!!!!
    Complimenti, è un’idea geniale!!!!!!!! Ci farei colazione e merenda tutti i giorni! :))

  6. mamma mia che fame che mi fai venireeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, sono uno spettacolo sti paninetti! baci Ely

  7. che delizia questi panini, assolutamente in tema con al stagione e poi con l’arancio orami saportito si sposa bene!

  8. Luciana, esto es una delicia, solo con mirar las fotos me están dando ganas de comer jajajaja. Mala hora he elegido para venir a visitarte, cielo. Tengo que venir después de haber almorzado o me iré siempre con un ruido en las tripas jajajaja.
    Me encantan, tiene que ser un placer poder comerselas 🙂

    besitos

  9. …uhhh, quella riempita di cioccolata, me la posso solo immaginare quando il panino è caldo, e lei la cioccolata ancora fusa li che mi prende!!!
    Un saluto

  10. Che belli!! Io la mania di lievitati ce l’ho da parecchio tempo ma sono sempre così felice se trovo ricette sfiziose come questa! Grazie!! bacione!

  11. Ciao bellissima Luciana!!!!
    I tuoi panini sono una delizia!!! Anche a me piace impastare, pasticciare, altrimenti non c’è gusto!!!!!!
    Un bacio!!!!

  12. Carissima!! Questi mi mancano proprio!! Sono davvero delle nuvolette di sofficità!! Me li segno!! Complimenti e bacioni grandi!

  13. Luciana, sono favolosi , adoro l’abbinamento arancia -cioccolato, strepitosi!!
    complimenti segnata anche questa spero di riuscire a fare tutto ^_*
    Bacioni Anna

  14. Lucy tesoro dal lavoro non riesco più ad entrare nel tuo blog, uffa!Questi panini sono qualcosa di meraviglioso..sanno d’arancia e hanno il cuore cioccolatoso, mi sento male…
    🙂
    Un bacione

  15. adoro i lievitati, danno tantissima soddisfazioni, vero?? Belli questi panini, l’aroma all’arancia è davvero una opzione interessantissima!

  16. Questi panini li vedo benissimo per la prima colazione con un velo di marmellata,mi segno anche questa ricetta da provare assolutamente.
    Ciao Luciana 🙂

  17. anche io come te in questo periodo sono fissata con i lievitati.. e questi panini sono davvero invitanti..non potrei resistergli :))

  18. Che buoni i tuoi panini e l’accoppiata arancia cioccolata è davvero speciale.. Ho letto anche la tua staffetta eheh dici a me che l’archeologa è un mestierino niente male, perché fare l’astronauta com’è?! 🙂 Baci e buona serata.

  19. Ma che belli questi panini, profumati all’arancia sono deliziosi e i miei preferiti sicuramente quelli con il cioccolato…eheh….lo adoro…non posso resistere 🙂
    Bravissima….una ricetta stupenda.
    Un bacione

  20. Ciao. Questi pani sono veramente bellissimi. Imagino che im promufo all’arancia sará veramente delizioso. Come te, sono fissato col lievitati (lo puoi vedere nel mio blog). Per questo, grazie per questa nuova ricetta per fare test. Vedremmo come vengono. 😉

  21. Voi sapete che il tema delle masse mi ami, io ho una ricetta che è arancione brioche ripiene di cioccolato e, come mi piace provare tutto, mi terrò la tua ricetta per provare
    besosss Mil:)

  22. Mi piace la loro sofficità, e poi sanno di arancia! Adoro questo agrume così profumato e ricco di sostanze!! Ricetta copiata!! Un abbraccio

  23. impastare lo trovo davvero rilassante! per me è un antistress 🙂
    davvero belle le tue nuvolette di pane all’arancia! sempre brava!

  24. Mamma che belli!!! Poi addentare quel cuore goloso dev’essere la fine del mondo!!!!
    Complimenti! Ti ho salvata sul mio lettore di feed così non mi perdo nessuna delle tue creazioni!
    A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.