RISOTTO INTEGRALE CON MELE E PINOLI

Questo è il primo piatto che ho preparato di ritorno da Roma. E’ un risotto d’autunno, delicato e raffinato; le mele che ho utilizzato sono delle mele verdissime, ma penso che se ne possano utilizzare anche altre tipologie. Per quanto riguarda il riso ho usato un riso integrale, infatti ultimamente mi sto avvicinando ai cereali e alla pasta integrale e li sto trovando buonissimi e molto sazianti!!! Al sapore dolciastro del risotto ho abbinato una manciata di pinoli tostati, che in danno sapore e scricchiolano in bocca. Ci sono due metodi per preparare questo risotto: il primo consiste nel cubettare le mele e metterle nel soffritto di riso e cipolla fin dall’inizio, il secondo, che è quello da me utilizzato, consiste nel grattugiare le mele ed aggiungerle gli ultimi due minuti!!! Ma passiamo alla ricetta:

IMGP5577.JPG

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 160 GR DI RISO INTEGRALE
  • MEZZA CIPOLLA
  • DUE CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINA D’OLIVA
  • 1 MELA VERDE GRANDE
  • MEZZO BICCHIERE DI SPUMANTE SECCO O IN ALTERNATIVA VINO BIANCO
  • DUE CUCCHIAI DI PINOLI TOSTATI
  • UN CUCCHIAIO DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
  • UN CUCCHIAIO DI PANNA FRESCA
  • 3/4 DI LITRO DI BRODO VEGETALE

PREPARAZIONE:

Tostare i pinoli e metterli da parte. In una pentola fare un soffritto con olio e cipolla…

IMGP5566.JPG

dopo pochi minuti aggiungere il riso..

IMGP5567.JPG

appena diventa trasparente aggiungere anche lo spumante (o il vino bianco)…

IMGP5568.JPG

alzare la fiamma, far sfumare e aggiungere anche un bel mestolo di brodo vegetale…

IMGP5571.JPG

portare a cottura aggiungendo il brodo poco per volta, ci vorranno all’incirca 18 minuti…Un paio di minuti prima della fine della cottura, grattugiare la mela  sbucciata ed aggiungerla al risotto, mantecare con un cucchiaio di panna e i pinoli tostati…Far riposare un paio di minuti coperto e servire “all’onda”, con qualche altro pinolo tostato…

IMGP5575.JPG
IMGP5581.JPG
IMGP5584.JPG
IMGP5578.JPG

Colgo l’occasione per ringraziare la dolce Maria61m del sito DOLCI TENTAZIONI per avermi donato questo bellissimo premio:

happy101.jpg

Lo giro volentieri a tutti voi che mi volete bene e mi seguite con tanto affetto!!!

41 pensieri su “RISOTTO INTEGRALE CON MELE E PINOLI

  1. Un risottino autunnale ma ormai ci siamo. Ho sempre usato le renette ma con le granny smith credo acquisti un che di aspretto davvero niente male. Ottima idea anche il riso integrale, in generale lo preferisco a quello bianco. Un bacione, buona settimana

  2. Per Federica: Ciao Fede, ed io proverò a farlo con le renette…sarà sicuramente ottimo!!! grazie del suggerimento, invece il riso integrale non lo mollo..buona settimana bella e a presto :-) )

  3. Hai ragione Luciana: è davvero raffinato! *___*
    Anche a me piace molto il riso integrale: l’ho scoperto un paio d’anni fa! La sua è un pò un parto.. ma alla fine è buonissimooo!!

    ^____^

  4. Per tutti: Grazie mille per le vostre visite e per i vostri bei commenti, vi abbraccio tutti :-) )

    Per Ambra: Grazie anche a te…mi sembrava giusto dopo quasi un anno di blog, farvi vedere un pò come sono!!! grazie dei complimenti, sei davvero carina e gentile!!! un abbraccio :-P

  5. Ciao Carissima!!!!!!!!!
    Ho comprato da poco del riso integrale bio, ma giace nella dispensa, perchè non avevo idea di come cucinarlo, pensavo a minestre, invece………ideona!!!!!!!!
    Provo domani, poi ti faccio sapere!!!!!!!!!!
    Un bacio grande!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. Ciao Luciana, grazie di essere passata da me :) .

    Sì, ammetto che il mio ragazzo è da uccidere, ma ho notato che dopo la crostata di ieri si sta lasciando andare di più :) .

    Originale questo risottino, complimenti :)

    A presto

  7. Ho da poco scoperto il riso integrale e mi piace molto di piu di quello bianco!!questa ricetta la copio e la provo..complimenti per l’abbinamento di sapori,un bacio Tittina

  8. Ciao Luciana, grazie per essere passata nel mio piccolo blog…
    Ti faccio i miei complimenti per il tuo, la grafica e le ricette sono fantastici.
    Complimenti davvero. Sarà bello seguirti!
    un abbraccio
    Chiara

  9. Questo risotto mi sembra veramente molto buono ed originale, anche io adoro la croccantezza aggiunta dai pinoli tostati, complimenti anche per il tuo blog che è veramente molto bello e curato..se ci riesco mi segno tra i tuoi follower ma ho già provato e mi da errore!!! Tanto torneremo spesso a trovarti!! Ciao Simona e Claudia

  10. Un risottino niente male,non l!ho mai fatto ma proverò!Grazie di essere passata da me.A presto.

  11. Eccoti qui Luciana…:-)

    Ben tornata dalle tue vacanze romane e complimenti per questo riso. Mi piace molto l’uso della frutta nei piatti salati e concordo con la sceta del secondo metodo.

    :-)

  12. Ciao Luciana, un risotto davvero insolito e molto interessante. Io adoro le note dolci frammiste ai gusti salati, trovo siano un connubio perfetto di sapori. Il riso integrale è davvero saziante, hai ragione, e molto molto più salutare. Una ricetta da provare. Grazie. Deborah

  13. Ciao tesoro, com’è bella Roma, io l’ho vista solo una volta purtroppo, al tramonto, ma mi è rimasta nel cuore!Complimenti per questo magnifico risotto autunnale,davvero delizioso!Un bacione!P:S: vedo solo ora le foto qui sulla destra..sei bellissima!
    :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>