TORTINO TRILOGY D’ESTATE

Negli ultimi periodi, causa temperature metereologiche troppo elevate, non sono stata troppo dietro ai fornelli…infatti io e mio marito abbiamo mangiato, per lo più, cibi poco elaborati ma soprattutto molto freschi e digeribili!!! Ma l’altro giorno c’è stato un bell’ abbassamento delle temperature (addirittura ha fatto un temporale) ed io ne ho approfittato per far funzionare il mio caro amico forno, che è sempre meglio tenere attivo (altrimenti mi s’impigrisce troppo e poi non lavora bene!!!! ;-) )…Questo tortino ce l’ho in mente da parecchio tempo, mi serviva solo la scusa per realizzarlo…beh questa scusa me l’ha fornita la cara amica Alessia del sito In cucina con la sposa del vento, che ringrazio di vero cuore per aver organizzato il suo bellissimo concorso sulla vaniglia…io in pratica l’adoro!!! la metto ovunque, anche nello zucchero (faccio essiccare la bacca e la frullo con lo zucchero…mmm) e poi ci dolcifico il caffè!!!!…Questo tortino è formato, come dice il nome stesso, da tre strati: partendo dal basso abbiamo un biscuit al cioccolato (simile a quello che usa per i rotoli) sormontato da uno strato di panna cotta alla vaniglia (ma si può mettere anche del semifreddo alla vaniglia, oppure una mousse o ancora una spuma) e per finire in bellezza abbiamo un bel cappuccio di gelée alla pesca (che può essere sostituito da qualsiasi altro frutto)….Siccome è un dolce estivo ho optato per una panna cotta (che a me dà un’idea più fresca rispetto ai semifreddi o alle mousse, che mi ricordano un pò l’inverno) e una gelée alla frutta…

IMGP4380.JPG

INGREDIENTI PER IL BISCUIT AL CIOCCOLATO (STAMPO DA CIRCA 10 CM DI DIAMETRO):

  • 2 UOVA MEDIE
  • 20 GR DI ZUCCHERO A VELO
  • 10 GR DI CACAO AMARO IN POLVERE O CIOCCOLATO FONDENTE TRITATO
  • 20 GR DI FARINA
  • 5 GR DI SALE FINO

PROCEDIMENTO PER IL BISCUIT:

Montare le uova con lo zucchero setacciato ed un pizzico di sale…

IMGP4342.JPG

…fino ad ottenere un composto spumoso…

IMGP4343.JPG

aggiungere il cacao e la farina mescolati e setacciati e mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto…

IMGP4344.JPG

mettere l’impasto ottenuto in una sacca da pasticceria e formare, su una teglia rivestita di carta forno, dei cerchi del diametro del tortino…
IMGP4346.JPG

far cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti e coprire il biscuit con un panno umido fino a raffreddamento…
INGREDIENTI PER LA PANNA COTTA ALLA VANIGLIA:
  • 125 GR DI LATTE INTERO
  • 125 DI PANNA FRESCA
  • 25 GR DI ZUCCHERO A VELO
  • POCO MENO DI MEZZA BACCA DI VANIGLIA
  • 3 GR DI COLLA DI PESCE
PROCEDIMENTO:
Con un coltello incidere la bacca di vaniglia…
IMGP4020.JPG
mettere in ammollo per 10 minuti in acqua fredda, la colla di pesce…porre sul fuoco latte, panna e bacca di vaniglia, portare ad ebollizione e far riposare qualche minuto, togliere la bacca…
IMGP4023.JPG

strizzare la colla di pesce ed aggiungerla al composto, mescolare in maniera tale da farla sciogliere, far riposare un attimo…

Con un coppa-pasta sistemare i contorni del biscuit al cioccolato, oramai freddo…

IMGP4368.JPG

mettere dei pezzetti di acetato intorno al coppa-pasta, posizionare sul fondo la base di biscuit e versare la panna cotta…far rassodare in freezer per un’oretta…
IMGP4369.JPG

INGREDIENTI PER LA GELEE ALLA PESCA:
  • 230 GR DI PESCHE
  • 100 GR DI ZUCCHERO (DIPENDE ANCHE DALLA DOLCEZZA DELLA FRUTTA)
  • POCHE GOCCE DI SUCCO DI LIMONE
  • UN CUCCHIAIO DI ACQUA
  • 3 GR DI COLLA DI PESCE
PROCEDIMENTO:
Tagliare a cubetti le pesche (un paio piccole), e tritarne la polpa al frullatore…mettere in ammollo la colla di pesce in ammollo in acqua fredda…
IMGP4376.JPG

porre in un pentolino la polpa di pesca, l’acqua, il limone e lo zucchero e far riscaldare senza portare a bollore, togliere dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ben strizzata, mescolare per fare sciogliere…togliere dal freezer il tortino e versare la gelée sulla panna cotta alla vaniglia, ormai solidificata…mettere nuovamente in freezer per 10 minuti e poi in frigo per 12 ore…servire…io l’ho ingentilito con qualche decorazione di caramello…
IMGP4382.JPG
IMGP4395.JPG

IMGP4381.JPG
IMGP4396.JPG

qualche particolare delle decorazioni di caramello…
IMGP4400.JPG
IMGP4402.JPG
IMGP4404.JPG

…e dell’interno…
IMGP4425.JPG
IMGP4432.JPG

qualche immagine speculare…
IMGP4444.JPG
IMGP4438.JPG

Con questa ricetta partecipo al concorso, indetto da Alessia del sito IN CUCINA CON LA SPOSA DEL VENTO: VANILLA COOKING-IN CUCINA CON VANIGLIA
vaniglia.jpg

 

26 pensieri su “TORTINO TRILOGY D’ESTATE

  1. Ciao! wow che eleganza questo tortino trilogy! sei stata davvero bravissima e siamo certe sia anche molto buono! e come resistere ad una base al cacao frianile e sopra una decorazione alla vaniglia!!??
    un bacione

  2. Stupendo tortino lo devo fare subito !!
    Ma dove trovo l’acetato? .. cos’è?

    Grazie =)

  3. Per Betty: Buonasera cara, grazie per essere passata e per i complimenti!!!! un bacio

    Per Marifra79: Ciao tesoro, e come si fa a non amarla…è così dolce e delicata!!! io invece la uso abbastanza spesso!!! un abbraccio

    Per Manu e Silvia: Ciao tesore…grazie, in effetti non è niente male…anche se mi sembra che devo aggiustare qualcosetta!!! grazie e bacioni

    Per xxgoblin: Ciao, grazie della visita!!! L’acetato è un materiale particolare (tipo plastica), utilizzato in pasticceria, e serve per non far attaccare i composti o gli impasti agli stampini…lo trovi nei migliori negozi di pasticceria, ma è sostituibile con la carta forno…a presto, un abbraccio

    Per Honey82: Buonasera, grazie per tutti questi complimenti, ma anche sei davvero molto brava e attenta ai particolari…vengo sempre a trovarti con immenso piacere…un bacione carissima

  4. Anch’io adoro la vaniglia e non vedo l’ora di utilizzare l’estratto home-made che ormai dovrebbe essere quasi pronto. Questo tortino è un piccolo grande capolavoro e quei decori di caramello sono bellissimi. Complimenti, un bacione

  5. Appena rinfresca tutti attaccati ai forni! Non si può resistere…!!
    Che meraviglia sto tortino… e poi la fetta tagliata è bellissima!
    Interessante il tuo zucchero alla viniglia…

  6. Non ero mai passato nel tuo blog e devo dire che è davvero bello ed interessante. Mi piacciono molto le foto con vari passaggi delle ricette. Il dolce è magnifico.
    Buona giornata
    Anna

  7. ma … ma … questa è ALTA PASTICCERIA!!! sono a bocca aperta…è bellissimo questo dessert, Luciana sei davvero brava brava e creativa, guarda complimenti vivissimi con tutto il cuore, vorrei essere capace di riprodurlo, me lo appunto!
    un abbraccio
    dida

  8. Lucià.. ammazza che tortìino di tutto rispetto!! che aspetti a portarmene un pezzettino in ufficio?? smack e buon w.e. :-)

  9. ciao Luciana!! è un bel po’ che non passo a sbirciare le tue ottime ricettine.. (sono stata parecchio impegnata con lo studio, ma ora ho finito!!!) bhè, questo dessert è davvero una meraviglia e dev’essere delizioso!! complimenti e buon fine settimana! bacio

  10. ohhhh mamma che meraviglia questo dessert!!! bellissimo, elegantissimo e immagino anche buonissimo.Le decorazioni in caramello poi sono spettacolari…non so proprio come tu ci sia riuscita.

  11. Ciao Luciana ti ringrazio di essere passata da me! Sono felice che mi hai dato modo di conoscere te e incantata per la tua bellissima cucina! Complimenti e a presto!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>